[Ricerca Avanzata]
Domenica, 28 Aprile 2024 - Ore 2:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
SAN VENDEMIANO CROCEVIA DELLA STAGIONE REGOLARE
Dimitri Klyuchnyk, ritratto da Mattia Pompei.

Roseto impegnato in trasferta in Veneto, in casa della squadra dell’ex Edoardo Di Emidio, che finora fra le mura amiche ne ha persa solo una, contro Ruvo di Puglia. Palla contesa sabato 30 marzo 2024 alle ore 20.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 12:00

La Pallacanestro Roseto è capolista solitaria del Girone B di Serie B Nazionale.

La vittoria contro San Severo, nell’infrasettimanale, ha permesso alla squadra di coach Franco Gramenzi di salire a 46 punti, staccando Ruvo di Puglia che resta a 44 dopo aver perso la seconda partita interna consecutiva, cedendo a Faenza dopo aver pagato dazio contro Fabriano.

In classifica sale però Jesi, che appaia Ruvo e vuole fortemente il posto numero 1 nella griglia dei playoff. La compagine marchigiana allenata da coach Ghizzinardi viene da 10 vittorie consecutive e non perde dal 24 gennaio, quando fu piegata per 68-63 a Mestre.

Chiude il gruppo delle prime 4 il San Vendemiano, a quota 42 punti.

Restano 4 partite al termine della stagione regolare e Jesi – che con Roseto ha lo scontro diretto a favore, per differenza canestri – ha il calendario più agevole, avendo già giocato tutti gli scontri diretti. I marchigiani affronteranno in trasferta Ravenna, poi in casa contro l’Andrea Costa Imola, quindi a Fabriano e chiuderanno in casa contro Padova.

Più impegnativo il rush finale del Roseto, che domani giocherà lo scontro diretto a San Vendemiano, poi andrà a Faenza contro una compagine molto ben attrezzata, quindi rientrerà tra le mura amiche per affrontare Ozzano e chiuderà a Vicenza: 3 impegni in trasferta e uno in casa, da vincere tutti se si vuole conservare il primo posto senza dover guardare alle partite altrui.

Coach Franco Gramenzi predica calma, così come fa dal precampionato: «Pensiamo a una partita alla volta, consapevoli che San Vendemiano rappresenta un importante crocevia per la nostra stagione, visto il punto in cui siamo e il posto in classifica, anche in rapporto alle nostre principali concorrenti».

Gli fa eco il lungo Georges Tamani, che chiosa: «La vittoria contro San Severo ci ha visti distratti nel secondo tempo. Dobbiamo lavorare sui nostri cali di concentrazione, perché ai playoff si giocheranno molte partite in pochi giorni e questi errori potrebbero essere duramente puniti dagli avversari».

Nella vittoria contro i pugliesi del San Severo, Marco Santiangeli ha raggiunto e superato 1.000 punti in maglia rosetana, grazie ai 18 realizzati. L’esterno marchigiano è partito nelle ultime due gare dalla panchina, dando sempre un apprezzabile cambio di marcia nelle vittorie rosetane e ricordando l’impiego che coach Tony Trullo riservò a Claudio Bonaccorsi nella stagione 1997/1998, quando facendolo partire dalla panchina – con Leo Busca play e Giovanni Coppa guardia in quintetto base – lo fece diventare irresistibile nei suoi cambi di ritmo e letale per gli avversari.

Domani, per la quattordicesima giornata di ritorno, Roseto sarà dunque a San Vendemiano.

La squadra di coach Franco Gramenzi è al primo posto solitario in classifica a quota 46 punti (4 vinte nelle ultime 5) e in trasferta ha finora vinto 9 partite, perdendone 5. La compagine veneta occupa il 4° posto a quota 42 punti (3 vinte nelle ultime 5) e in casa ha vinto 13 gare, perdendone solo una.

Nel precedente turno di campionato, Roseto ha battuto in casa San Severo per 82-70, mentre San Vendemiano ha battuto in trasferta Lumezzane per 71-79.

Nella partita di andata, Roseto vinse in casa di 11 punti (78-67), con l’ormai ex Mitchell Poletti su tutti con 20 punti e 6 rimbalzi in 34 minuti, ben supportato da Dimitri Klyuchnyk (14 punti e 6 rimbalzi) e Marco Santiangeli (10 punti, 4 rimbalzi e 6 assist). Al PalaMaggetti non giocò Vangelis Mantzaris, per un infortunio.

A quattro turni dal termine della stagione regolare, parlando delle prime 4 squadre in classifica, oltre allo scontro diretto fra San Vendemiano e Roseto, Jesi sarà di scena in trasferta a Ravenna mentre Ruvo di Puglia farà visita al solitario fanalino di coda Taranto.

Il San Vendemiano schiera in squadra il play Edoardo Di Emidio, ex rosetano e bandiera della Pallacanestro Roseto avendo militato nelle prime 3 stagioni di vita della squadra nella sua città, vincendo anche la Coppa Italia 2022 da MVP e capocannoniere.

I migliori realizzatori dei veneti, allenati da coach Carrea, sono il comunitario Gluditis a quota 16,3 punti e Cacace (13,2). Da 10 partite, la squadra si è rinforzata con un importante giocatore di categoria come Laudoni, che gira a 9,1 punti e 3,7 rimbalzi.

Completano il prestigioso organico giocatori come Calbini, Oxilia, Chiumenti e Perin.

Palla contesa alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto (TV) sabato 30 marzo alle ore 20.30, agli ordini degli arbitri Daniele Gai di Roma e Michele Melai di Calcinaia (PI).

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft