[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 3 Maggio 2024 - Ore 23:04 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Partner & Sponsor di ROSETO.com – Laboratorio Analisi Clini.Lab
L’IMPORTANZA DEL TEMPO DI COAGULAZIONE DEL SANGUE


Per informazioni e prenotazioni sui servizi del laboratorio, telefonare al 085.899.02.82.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 23 Aprile 2024 - Ore 19:30

𝐏𝐓 𝐞 𝐏𝐓𝐓: 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐚𝐠𝐮𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐚𝐧𝐠𝐮𝐞.

I due test utili a valutare la coagulazione sono il Tempo di Protrombina (PT) e il Tempo di Tromboplastina Parziale Attivata (PTT o APTT).

Il tempo di protrombina PT (o tempo di Quick) è un test che controlla la via estrinseca della coagulazione. Il test consente di misurare il tempo necessario per la formazione del coagulo di fibrina quando al plasma del paziente in esame viene aggiunto calcio e tromboplastina.
È utilizzato principalmente per il monitoraggio delle terapie anticoagulanti orali (TAO) e serve a valutare la presenza di disturbi di tipo emorragico. Il valore è dato in secondi. Un aumento dei secondi rispetto all’intervallo di riferimento considerato “normale” sta a significare che il sangue impiega più tempo a coagulare e può provocare emorragie. Una diminuzione dei secondi significa che il sangue impiega meno tempo a coagulare e rischia così di provocare la formazione di coaguli.

Il tempo di Tromboplastina Parziale PTT valuta la normalità della via intrinseca della coagulazione: corrisponde al tempo di formazione di un coagulo di fibrina nel sangue di un paziente al quale vengono aggiunti calcio e reagente fosfolipidico. Il PTT valuta la funzionalità dei fattori della coagulazione e la loro quantità. Più è alto il valore del PTT, più lentamente coagula il sangue.

Valori aumentati si riscontrano in presenza di malattie come:
l’emofilia A e B;
in difetti di sintesi dei fattori della coagulazione;
nei deficit da vitamina K;
nelle malattie epatiche;
in caso di coagulazione intravasale disseminata (CID);
malattie autoimmuni.

Clini.Lab effettua ogni giorno questi esami.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Telefono: 085.899.02.82
Email: info@analisiclinilab.it

Clini.Lab, a Roseto degli Abruzzi, è un laboratorio analisi che dal 1975 eroga servizi sanitari specialistici e oggi è un punto di riferimento per analisi chimico cliniche, microbiologiche, microbiologia alimenti, acque e autocontrollo HACCP nella provincia di Teramo.

Tutti i servizi, visitando il sito www.analisiclinilab.it

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft