[Ricerca Avanzata]
Domenica, 5 Maggio 2024 - Ore 13:30 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
I QUARTI DI FINALE PORTANO SANT’ANTIMO
Il Sant’Antimo, alla ripresa degli allenamenti in vista dei quarti di finale playoff contro la Pallacanestro Roseto.
[PSA Sant’Antimo]


Gli avversari e la serie, che comincerà con gara 1 domenica 5 maggio 2024 alle 19 al PalaMaggetti. Gara 2 sempre al PalaMaggetti, martedì 7 maggio 2024 alle ore 20.45.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 25 Aprile 2024 - Ore 21:45

La Pallacanestro Roseto è la testa di serie numero 1 nel tabellone 2 dei playoff promozione della Serie B Nazionale, essendo arrivata al 1° posto nel Girone B.

Un risultato insperato e per certi versi eccezionale, visto che i dirigenti del sodalizio cestistico del Lido delle Rose avevano parlato, a inizio stagione, di un campionato di transizione, puntando ai playoff e a far divertire i tifosi, riavvicinando il grande pubblico.

Finora, dunque, la squadra guidata da coach Franco Gramenzi e costruita insieme al direttore sportivo Marco Verrigni è andata oltre le aspettative, conquistando la posizione che dà il diritto a giocare sempre l’eventuale partita decisiva in casa.

Nella breve storia della Pallacanestro Roseto – alla sua quarta stagione di vita – è la seconda volta in cui Roseto è al primo posto in cadetteria, cosa accaduta anche nella stagione 2021/2022 che però era di Serie B unica e comprendeva 4 gironi con 96 squadre.

In quella stagione, Roseto vinse la Coppa Italia in casa battendo in finale Cividale, mentre ai playoff eliminò ai quarti il Torrenova per 3-0, in semifinale l’Ancona per 3-1 e poi perse in finale 3-1 contro Rimini, arrivato terzo in stagione regolare.

Stavolta il campionato è sensibilmente più difficile, trattandosi di soli due gironi da 18 squadre, con l’impiego di un giocatore straniero e se non sono esistite squadre facili da affrontare in stagione regolare, i playoff si prevedono ancor più complicati, con la formula delle 3 vittorie su 5.

I quarti di finale inizieranno domenica 5 maggio, quando il Roseto incontrerà in gara 1 al PalaMaggetti il Sant’Antimo (squadra arrivata 8^ nel Girone A) di coach Marco Gandini, che ha chiuso la stagione regolare a 36 punti (contro i 50 del Roseto), vincendo 12 partite e perdendone 5 in casa e vincendone 6 e perdendone 11 in trasferta (Roseto ha 14 vinte e 3 perse in casa e 11 vinte e 6 perse in trasferta).

La squadra campana ha la particolarità di avere nel ruolo di giocatore straniero un greco, come il Roseto con Vangelis Mantzaris. Si tratta del lungo classe 1994 di 206 cm Michalis Kamperidis, che lo scorso campionato trascinò la sua squadra alla vittoria della Serie A2 ellenica e attualmente – pur essendosi recentemente infortunato – gira a 14 punti e 8 rimbalzi di media. Altri elementi da tenere d’occhio sono Antonio Gallo (14 punti), Filiberto Dri (10,4) e Marco Mennella (10,2), oltre ai veterani Carlo Cantone e Andrea Quarisa.

Gara 2 della serie è prevista al PalaMaggetti martedì 7 maggio, mentre gara 3 a Sant'Antimo venerdì 10 maggio. Eventuale gara 4 domenica 12 a Sant'Antimo e gara 5 mercoledì 15 a Roseto.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft