[Ricerca Avanzata]
Martedì, 25 Marzo 2025 - Ore 0:32 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Femminile – Coppa Italia
EMPOLI VINCE LA SUA PRIMA COPPA ITALIA
Empoli vince la Coppa Italia di Serie A2 Femminile 2024/2025.
[Mimmo Cusano]


Empoli taglia la retina della vittoria della Coppa Italia di Serie A2 Femminile 2024/2025.
[Mimmo Cusano]


Giulia Ianezic, di Empoli, MVP della Coppa Italia di Serie A2 Femminile 2024/2025.
[Mimmo Cusano]


Le toscane battono all’ultimo tiro Costa Masnaga. Il report della finale e alcune riflessioni sulle Panthers Roseto, che giocheranno tutto il mese di marzo lontano dal PalaMaggetti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 09 Marzo 2025 - Ore 22:00

L’Empoli vince la Coppa Italia di Serie A2 2024/2025, al termine di una gara di grande intensità ed equilibratissima, vinta ai danni del Costa Masnaga con il punteggio di 75-74.

Le toscane hanno meritato il trofeo perché hanno condotto la partita per la maggior parte del tempo, ma va dato merito alle lombarde di Costa Masnaga di aver sferrato un attacco che poteva rivelarsi decisivi nell’ultimo quarto, ben rintuzzato invece dalla compagine di coach Alessio Cioni che ha così portato il prestigioso trofeo per la prima volta in casa empolese.

La squadra toscana ha cominciato la kermesse svoltasi al Palasport Remo Maggetti di Roseto degli Abruzzi battendo per 77-55 nel quarto di finale il Mantova. La semifinale ha poi visto la vittoria contro la favorita San Giovanni Valdarno nel derby toscano, con il punteggio di 75-64. Infine, la sofferta ma meritata vittoria in finale contro Costa Masnaga di coach Andreoli, che in semifinale aveva eliminato, all’ultimo respiro, le Panthers Roseto.

MVP della manifestazione è stata nominata Giulia Ianezic, di Empoli, che ha chiuso la finale con 17 punti in 24 minuti, segnando i canestri decisivi nella parte decisiva dell’incontro.

È stata una manifestazione molto positiva anche per le Panthers Roseto di coach Simone Righi, che hanno firmato il capolavoro nel quarto di finale vinto contro il Sanga Milano, avanzando nella semifinale che le ha viste lottare fino all’ultimo pallone contro Costa Masnaga, arrendendosi soltanto sulla sirena.

Il dato più positivo per la compagine del Lido delle Rose è certamente stato il ritrovato stato di forma del centro lituano Livija Sakeviciute, capace di essere sia nel quarto di finale sia in semifinale la giocatrice con più punti segnati. Una ottima notizia per le Pantere rosetane, visto che da qualche mese le prestazioni della lunga erano calate in conseguenza di una influenza di stagione e di una brutta ricaduta che l’aveva debilitata nel fisico. Ancora una volta la giovane squadra di capitan Giulia Sorrentino ha dimostrato di potersela giocare con il meglio della pallacanestro espresso in Serie A2.

Adesso si tornerà al campionato e ci sarà da soffrire, visto che Roseto giocherà tutto il mese di marzo in trasferta, con 4 impegni lontani dal Lido delle Rose. Si comincia con la trasferta di Bolzano, il 15 marzo, poi l’impegno casalingo contro Ragusa che sarà giocato all’Aquila a causa della squalifica per una giornata del campo. Il terzo impegno fuori Roseto sarà il 26 marzo a Vincenza, nel recupero della gara saltata per sabotaggio ai pulmini, per finire con la trasferta del 29 marzo a Matelica.

Le Panthers torneranno a Roseto il 6 aprile contro Umbertide, per poi terminare la stagione regolare a Civitanova Marche, il 12 aprile.

IMMAGINI
PREMIAZIONE COPPA ITALIA SERIE A2 FEMMINILE
Le foto di Mimmo Cusano per Cusano Photo.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10229204738883724&type=3

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft