Coach Simone Righi, ritratto da Mattia Pompei per la plaquette sulle Panthers Roseto scritta da Luca Maggitti.
Capitan Giulia Sorrentino, ritratta da Mattia Pompei per la plaquette sulle Panthers Roseto scritta da Luca Maggitti.
Lavinia Lucantoni, ritratta da Mattia Pompei per la plaquette sulle Panthers Roseto scritta da Luca Maggitti.
|
Roseto sfida il Sanga Milano in Gara 2, mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 21, al PalaMaggetti. In caso di vittoria, sarà semifinale playoff promozione per la Serie A1. Servono una grande partita e un calorosissimo pubblico. Tutti al palazzetto!
Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 22 Aprile 2025 - Ore 19:00
Le Panthers Roseto giocano domani stasera in casa Gara 2 del quarto di finale playoff promozione in Serie A1 contro il Sanga Milano, in una serie al meglio delle 3 partite.
La squadra del Lido delle Rose ha l’occasione, vincendo, di chiudere la serie in 2 partite e accedere alla semifinale: un risultato davvero eccezionale, visti i presupposti estivi, quando il sodalizio cestistico rosetano è ripartito dopo un vigoroso taglio al budget.
Le statistiche strizzano l’occhio alla squadra rosetana di capitan Giulia Sorrentino, che finora ha in stagione 2-0 nei confronti della quotata compagine meneghina, allenata da Franz Pinotti. Infatti, le Pantere hanno vinto sia il quarto di finale della Final Eight di Coppa Italia – lo scorso marzo al PalaMaggetti – per 69-66 sia Gara 1 lo scorso sabato, a Milano, per 72-83.
Ovviamente, cullarsi sugli allori è il modo peggiore per affrontare una partita che potrebbe ulteriormente impreziosire una stagione già soddisfacente, fornendo una spinta che non si sa dove potrebbe portare le ragazze di coach Simone Righi.
Un fattore fondamentale, auspicato sia dalla squadra sia dalla proprietà, sarà quello dei tifosi.
Già, perché Roseto ha dimostrato, in questa terza stagione di Serie A2, di avere la passione e la forza per diventare uno dei primi cinque pubblici di tutto il movimento italiano del basket in rosa. Forse, addirittura, uno dei primi tre, dietro le corazzate di Serie A1: Schio e Venezia. Dunque c’è bisogno di una calorosa presenza di pubblico rosetano, che possa incoraggiare e spingere le Panthers a scrivere un’altra pagina di storia del sodalizio.
Alla vigilia di Gara 1, la star internazionale del Volo, Gianluca Ginoble, ha inviato il proprio sportivissimo “in bocca al lupo” alle ragazze, essendo tornato a Roseto per le vacanze pasquali e in attesa di riprendere il tour mondiale. L’augurio del vincitore del Festival di Sanremo 2015 con “Grande Amore” ha portato bene e domani sera sarà necessario davvero il grande amore che la tifoseria rosetana sa mettere in campo, per firmare l’impresa.
Fra Gara 1 e Gara 2, così coach Rimone Righi: «I playoff sono questo: partite da affrontare una alla volta, che al loro interno contengono possibili continui cambi di leadership sia a livello emotivo sia tecnico, da interpretare e gestire. Sta a noi essere bravi a tornare in campo affrontando il Sanga Milano come se fossimo sullo zero a zero. Non dobbiamo assolutamente fare l’errore di entrare in campo pensando alle precedenti due vittorie. La nostra qualità deve essere quella di affrontare il Sanga come se fossimo zero a zero, per giocare – come dico sempre – una partita alla volta, arrivando pronte dopo aver lavorato duro in allenamento, per cercare di sistemare i dettagli tecnici e tattici che in Gara 1 non hanno funzionato. Ovviamente, avremo bisogno del nostro pubblico, che potrà fare la differenza visto il caloroso supporto che è in grado di fornire nell’arco dei 40 minuti».
Palla contesa mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 21, al Palasport “Remo Maggetti” di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Marco Guarino di Campobasso ed Eugenio Roberti di Napoli.
Luca Maggitti Di Tecco
|