[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 30 Aprile 2025 - Ore 11:14 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Uomini di Basket
MATTEO DEL PRINCIPIO: SIMONE FONTECCHIO E IO.
Matteo Del Principio e Simone Fontecchio, a Detroit.

Intervista al preparatore fisico che si prende cura dell’unico italiano che in questa stagione gioca in NBA. Le domande e i link per i video.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 25 Aprile 2025 - Ore 20:30

Matteo Del Principio è un preparatore fisico, originario di Atri ma ormai cittadino rosetano.

È attivo con il suo lavoro sia negli sport di squadra sia in quelli individuali e, da qualche anno, Simone Fontecchio – unico giocatore italiano in NBA – lo ha eletto a proprio preparatore personale.

Tornato lunedì scorso da un periodo negli Stati Uniti d’America, proprio al seguito di Fontecchio, ne abbiamo approfittato per una intervista.

Di seguito, le domande poste a base della nostra conversazione e, in calce, i link per vederla su Facebook o su Instagram.

1.Matteo Del Principio: dal Lido delle Rose e dall’Arena 4 Palme al Madison Square Garden, passando per Detroit. Fred Bongusto chioserebbe in forma canora: “Spaghetti, pollo e insalatina...”. Tu che non canti, ma parli coi muscoli, che bilancio emozionale hai tratto da questo paio di settimane oltreoceano?

2.Il tuo rapporto con Simone Fontecchio nasce nel 2019, quando tu eri a Reggio Emilia come responsabile della preparazione fisica e Fontecchio arriva dopo aver giocato alla Virtus Bologna, Milano e Cremona. Quale fu la prima impressione che ti fece?

3.Al di là della comune radice abruzzese, cosa pensi abbia influito nel vostro processo di conoscenza e amicizia?

4.Dopo Reggio Emilia, le strade si sono separate: tu in Ucraina e poi qui a Roseto da libero professionista in diversi sport, Simone a Berlino, poi a Baskonia, infine in NBA. Eppure il legame si è addirittura rafforzato. In base a cosa?

5.Il tuo orizzonte di competenze spazia dagli sport di squadra come il basket a quelli individuali come il tennis, il motociclismo e il triathlon. Con Simone Fontecchio sei il preparatore personale di un giocatore di squadra: come incide il tuo bagaglio professionale in questo?

6.Stiamo un po’ nell’attualità, com’è nata la trasferta che ti ha portato a fare Pasqua a New York con Simone, che cominciava i playoff con i Pistons al Madison Squadre Garden, contro i Knicks?

7.Prima della Grande Mela, una decina di giorni a Detroit. Con quale routine giornaliera e con quale finalità a livello strategico?

8.Quali sono le cose che più ti hanno colpito di Detroit e dell’America, detto che tu sei avvezzo a fare tour nel continente americano...

9.Torniamo a Simone Fontecchio: quanto conta – per un giocatore NBA che gioca quell’alto numero di partite – avere accortezza e cura del proprio corpo, avendo poi impegni con la Nazionale in estate?

10.Il tuo lavoro con Simone, visto che dura da ormai un lustro, si configura come pura preparazione fisica o è diventato qualcos’altro?

11.Hai avuto qualche proposta per tornare a fare il responsabile della preparazione fisica di alcune squadre, ma hai preferito, da qualche tempo l’impegno di consulente e personal trainer. Perché?

12.Il tuo rapporto con Simone Fontecchio pensi possa avere – in funzione del suo biennale in atto a Detroit – anche un futuro oltreoceano? E faresti il salto, rinunciando comunque a ciò che hai creato in questi anni qui nel Lido delle Rose?

13.Che estate ti aspetta, a livello lavorativo?

14.Matteo Del Principio: ci conosciamo ormai da un quarto di secolo. Eri un bambino che giocava a basket con l’Hatria di coach Domenico Sorgentone e del compianto presidente Luigino Sciarra. Hai fatto mota strada, vissuto in alcuni paesi del mondo, preso moglie, avuto un figlio. Dove e come ti immagini, fra 10 anni?

VIDEO
MATTEO DEL PRINCIPIO
Intervista di Luca Maggitti Di Tecco del 25 aprile 2025.
FACEBOOK
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1228968661893917
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/reel/DI4SgKOzy4B/

 

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft