[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 1 Maggio 2025 - Ore 6:28 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
LUMEZZANE, CASALE MONFERRATO O FAENZA?
Tifosi rosetani in Curva Nord, al PalaMaggetti.
[Mimmo Cusano]


Inattesa del responso dei play-in, prima di cominciare i playoff.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 30 Aprile 2025 - Ore 19:45

La Pallacanestro Roseto ha concluso la stagione regolare della Serie B Nazionale, Girone B, battendo in casa – nonostante fosse in formazione rimaneggiata – la seconda forza del campionato, Ruvo di Puglia, per 88-87.

Roseto ha così terminato da capolista solitaria a quota 62 punti – frutto di 31 vittorie e 5 sconfitte – lasciando la seconda a ben 12 punti di distacco (Ruvo a 50) e la terza (Gema Montecatini) a 14 (48).

Una stagione regolare eccezionale, da prima della classe assoluta visto che nel Girone A la prima, Treviglio, ha chiuso a 60 punti.

Prima di cominciare i playoff, domenica 11 maggio 2025 fra le mura amiche del PalaMaggetti, la Pallacanestro Roseto – collocata come testa di serie numero 1 nel Tabellone 2 – dovrà attendere l’esito della novità introdotta in questa stagione e cioè i play-in, che coinvolgeranno le squadre classificatesi dal 7° al 12° posto in gare secche, in casa della squadra meglio classificata in stagione regolare.

Per quanto riguarda la parte di tabellone relativa al Roseto, ad oggi tre sono le pretendenti: Casale Monferrato, Lumezzane e Faenza. La formula prevede un primo turno, domenica 4 maggio, nel quale Casale Monferrato (9^ nel Girone A) e Lumezzane (12^) si affronteranno.

La vincente sfiderà, mercoledì 7 maggio, in trasferta il Faenza, squadra arrivata all’8° posto del Girone A.

La vincente sfiderà il Roseto nel quarto di finale playoff, avendo conquistato il diritto alla posizione 8 del Tabellone 2.

Come lo scorso campionato, i playoff si giocheranno in serie al meglio delle 3 vittorie in 5 partite, con le prime due partite in casa della migliore classificata in stagione regolare, la terza ed eventuale quarta in trasferta e l’eventuale bella ancora in casa della meglio classificata.

La Pallacanestro Roseto ha conquistato il primo posto, come lo scorso campionato, in stagione regolare e quindi sa che, in caso di avanzata nel tabellone, avrà sempre il fattore campo a proprio favore.

 Nella parte alta del Tabellone 2, la sfida del quarto di finale che più interessa il Roseto è quella fra Capo d’Orlando (4^ del Girone A) e Virtus Roma (5^ nel Girone B). La vincente sfiderà in semifinale la vincente del quarto che comprende Roseto.

Nella parte bassa, invece, le altre due sfide dei quarti di finale sono fra Legnano (2^ nel Girone A) e una squadra che arriva dai play-in fra Chiusi, Sant’Antimo e Luiss Roma, mentre l’altra è fra Gema Montecatini (3^ nel Girone B) e Mestre (6^ nel Girone A).

Comincia dunque un vero e proprio altro campionato, composto dalle squadre migliori, nel quale si giocherà al ritmo di 4 partite ogni 8 giorni.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft