Lucrezia Coser, ritratta da Mattia Pompei per la plaquette sulle Panthers Roseto scritta da Luca Maggitti.
|
Gara 1 della semifinale, domenica 4 maggio 2025, alle ore 18, al PalaCarnera di Udine. L’anteprima, con le dichiarazioni di Lucrezia Coser, e il quadro dei due tabelloni di playoff, con le due vittorie esterne in gara 1 di semifinale nell’altro.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 04 Maggio 2025 - Ore 10:45
Le Panthers Roseto giocano oggi in trasferta Gara 1 della semifinale playoff promozione contro Udine, in una serie al meglio delle 3 partite.
La compagine friulana ha concluso al 2° posto a 38 punti il campionato nel Girone B, a pari merito con la capolista Mantova.
Le rosetane, di contro, hanno concluso la stagione regolare al 6° posto nel Girone B a quota 34 punti, distanti 4 punti dalla capolista Mantova e dalla stessa Udine.
In stagione regolare, Udine ha battuto le Panthers sia nella partita di andata in Friuli, per 72-63, sia in quella di ritorno al PalaMaggetti, con il punteggio di 57-69.
Alla vigilia della partita, così l’atleta del sodalizio rosetano, Lucrezia Coser: «Sicuramente c’è tanto entusiasmo in squadra, perché veniamo da una vittoria per 2-0 nel quarto di finale contro il Sanga Milano che, onestamente, non ci aspettavamo. Stiamo lavorando sodo e abbiamo saputo superare il momento di appannamento, sul finire della stagione regolare, grazie alla fiducia reciproca fra compagne di squadra e alla coesione. Adesso restiamo concentrate, perché sappiamo quanto sarà complicato il prossimo impegno».
Circa l’avversario, Coser osserva: «Contro Udine mi aspetto una serie impegnativa. Sicuramente loro sono state molto brave nell’ultima parte di campionato a sopperire alle loro difficoltà e ai loro infortuni, dimostrandosi una squadra ostica, oltre che essere l’unica che nella stagione regolare ci ha battuto sia nella partita di andata sia in quella di ritorno. Quindi, sicuramente approcceremo l’impegno con massime serietà e concentrazione. Sappiamo perfettamente che loro hanno nella fisicità e nella tecnica i loro punti di forza e che prepareranno l’incontro in modo da metterci in difficoltà. Da parte nostra, cercheremo di limitare le loro bocche di fuoco e valorizzare i nostri pregi».
Infine, l’atleta trentina chiosa: «La serie la cominceremo in trasferta, che può essere un problema, ma anche un’opportunità per provare, come abbiamo fatto contro il Sanga Milano, a indirizzarla subito e poi giocare Gara 2 in casa, sospinte dal nostro magnifico pubblico del PalaMaggetti, dove non vediamo l’ora di tornare. L’importante è giocare la serie sapendo che partiamo da zero a zero e che possiamo giocarcela fino in fondo».
Palla contesa alle ore 18, alla Palasport “Primo Carnera” di Udine, agli ordini degli arbitri Mirko Moreno Di Franco di Bergamo e Marcello Martinelli di Brescia.
Nell’altra semifinale del Tabellone 1, la sfida è fra il Costa Masnaga e il Matelica del coach rosetano Domenico Sorgentone, con palla contesa sempre oggi alle ore 19.
Intanto, nel Tabellone 2, in entrambe le semifinali è saltato il fattore campo. In Gara 1, infatti, Treviso ha vinto 57-58 a Mantova e Broni ha espugnato San Giovanni Valdarno con il punteggio di 67-76.
Luca Maggitti Di Tecco
|