[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 9 Maggio 2025 - Ore 18:03 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Femminile – Playoff – Panthers Roseto
CONCLAVE ALLA ROSETANA: ‘INTRA OMNES’!
Le Panthers Roseto festeggiano la vittoria in Gara 1 di semifinale, al PalaCarnera di Udine.
[Gianluca Braccili]


Una giocatrice di Udine sul mare rosetano del mercoledì mattino.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Roseto sfida Udine in Gara 2, mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 21, al PalaMaggetti. In caso di vittoria, sarà storica finale playoff promozione per la Serie A1: la prima in 104 anni. E allora ‘tutti dentro’... al palazzetto!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 07 Maggio 2025 - Ore 09:45

Oggi, mercoledì 7 maggio 2025, alle 16.30 a Città del Vaticano, inizia il conclave per l’elezione del successore di Papa Francesco. 133 cardinali sceglieranno uno di loro.

Oggi, mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 21 al PalaMaggetti, inizia il conclave alla rosetana per la conquista della finale playoff per la promozione in Serie A1 Femminile. 104 anni di storia possono arricchirsi di una nuova, eccezionale, pagina.

“Extra omnes” e cioè “Fuori tutti”. La storica formula in latino, che segna l’inizio della chiusura a chiave della Cappella Sistina, sarà pronunciata dal maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie a Città del Vaticano.

Noi rosetani – eretici del Lido delle Rose e descamisados della pallacanestro – oseremo invece dire: “Intra omnes” e cioè “Dentro tutti”... al Palasport Remo Maggetti!

Sì, perché una volta ogni morte di papa il palasport può anche essere riempito per una partita di basket femminile.

E se l’ironica buonanima di Papa Bergoglio – tifoso del San Lorenzo De Almagro, polisportiva la cui squadra di basket giocò negli Anni 70 a Roseto degli Abruzzi nel corso di una tournée europea, fresca di titolo argentino vinto, alla Palestra D’Annunzio – ci benedirà, magari il miracolo del tutto esaurito (o quasi) sarà possibile.

Quanto è importante la partita fra Panthers Roseto e Udine, valida per Gara 2 della semifinale playoff? Appena sotto l’elezione del nuovo Vescovo di Roma!

E per 5 (diconsi cinque) euro, la partecipazione nella “cappella sistina della pallacanestro del Lido delle Rose” al conclave alla rosetana è, tutto sommato, un affare!

Tutti gli eretici rosetani, pensando al soglio del Lido delle Rose, in cuor loro agognano l’elezione di Papa Simone. Il cui primo atto del ministero cestistico/petrino sarebbe certamente un’enciclica ideale continuum della “Lumen Fidei” del 2013, con la luce della fede che guida le Pantere nel buio della finale.

Ma non sarà affatto semplice.

Dopo due vittorie a favore di Udine in stagione regolare (le friulane sono l’unica squadra contro Roseto ha perso sia all’andata sia al ritorno), c’è stato il capolavoro rosetano in Gara 1 di semifinale playoff, espugnando il PalaCarnera con il punteggio di 51-72.

Resta comunque con i piedi per terra, alla vigilia, il coach/cardinale Simone Righi: «Udine è una squadra molto forte che, seppur penalizzata dagli infortuni, sono certo giocherà una grande Gara 2. Sta a noi approcciare l’impegno casalingo come se fossimo sullo zero a zero».

In città l’entusiasmo è palpabile, perché c’è consapevolezza dell’eccezionalità del percorso finora compiuto da capitan Giulia Sorrentino e compagne.

Ci si aspetta un grande pubblico e, intanto, la straniera lituana Justina Kraujunaite – giocatrice esperta che ha giocato in Spagna e vinto lo Scudetto nella lega della sua nazione di nascita – commenta: «Siamo orgogliose di quanto fatto in Gara 1, ma consapevoli che non basta. Dovremo limare i nostri errori in Gara 2 e restare ferocemente determinate se vogliamo chiudere la serie e arrivare in finale».

L’altra straniera, sempre lituana, Livija Sakeviciute, è stata la migliore in campo di Gara 1 con 23 punti, 9 rimbalzi e 2 assist in 27 minuti, con 29 di valutazione. La lunga chiosa: «Il merito della mia prova è della squadra. Io sono una giocatrice molto umana e capace di sentire la passione e il calore delle mie compagne mi aiuta a fare sempre meglio».

Anche Giovanni Montuori, vice allenatore e cardinal camerlengo delle Panthers Roseto, non si fa facili illusioni: «Udine è squadra forte, ancorché rimaneggiata, e ben allenata. Per noi sarà molto importante continuare a crescere nelle nostre cose e attuare il piano partita per vincere e portare a casa la serie».

Palla contesa alle ore 21, al Palasport “Remo Maggetti” di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Matteo Lilli di Ladispoli (RM) e Silvio Faro di Tivoli (RM).

L’altra sfida di semifinale del tabellone 1 dei playoff vede Costa Masnaga in vantaggio 1-0 sul Matelica. Oggi alle ore 20 si gioca Gara 2, nelle Marche.

“Intra omnes”, popolo rosetano!

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft