[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 12 Maggio 2025 - Ore 7:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie B Nazionale – Playoff – Pallacanestro Roseto
QUARTO DI FINALE CONTRO FAENZA: LE RIFLESSIONI DEL DS VERRIGNI.
Marco Verrigni, direttore sportivo della Pallacanestro Roseto.
[Mimmo Cusano]




Comincia un altro campionato, in cui ci sarà bisogno del massimo sostegno possibile da parte dei tifosi. Gara 1 domenica 11 maggio alle ore 20 al PalaMaggetti e, sempre in casa, Gara 2 martedì 13 maggio alle ore 20.45.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 09 Maggio 2025 - Ore 15:15

«Comincia un altro campionato e noi sappiamo di dover vincere anche questo, con l’aiuto dei nostri tifosi, visto che ci siamo guadagnati il diritto a giocare sempre con il fattore campo a nostro favore».

Marco Verrigni, direttore sportivo della Pallacanestro Roseto, approccia così i playoff, che rimetteranno in discussione tutte le sentenze emesse dalla stagione regolare, vanificando – eccezion fatta per il fattore campo – l’eccezionale campionato del Roseto che ha chiuso al primo posto nel Girone B, lasciando a 12 punti di distanza la seconda classificata.

Con le regole della Serie A2, Roseto starebbe già festeggiando la promozione diretta da due mesi, ma così non è, quindi bisogna avere la forza di ricominciare.

Il DS Verrigni chiosa: «I nostri giocatori sono grandi professionisti e lo hanno dimostrato vincendo la Supercoppa e arrivando in finale in Coppa Italia. Sanno benissimo l’importanza che ha per Roseto questo playoff e – nonostante non giochino per il risultato da quasi due mesi – sono certo che il primo turno di playoff ci troverà pronti».

Purtroppo, è quasi certa l’assenza di Andrea Traini dalla serie dei quarti di finale, a causa di un infortunio riportato al ginocchio sinistro nell’ultima partita di stagione regolare contro Ruvo di Puglia, sulla cui entità, tuttavia, non c’è ancora un responso ufficiale.

Verrigni spiega: «L’infortunio di Andrea è una tegola per noi, perché è un giocatore sul quale abbiamo puntato forte fin dalla scorsa estate. La sua situazione è però in divenire, per via di esami ai quali si sta sottoponendo. Anche per questo, la società non ha finora emesso un comunicato ufficiale in merito. L’auspicio è, ovviamente, di poterlo riavere con noi magari più avanti nel cammino dei playoff, per giovarci ancora della sua esperienza e del suo talento».

Detto dell’infortunato Traini, Marco Verrigni tiene comunque a mantenere la concentrazione sulla forza della squadra che ha dominato la stagione regolare, affermando: «Abbiamo una rotazione che, senza Andrea Traini, è di nove giocatori e sono certo che tutti sapranno non soltanto confermare quanto di buono mostrato in stagione regolare, ma dare quel qualcosa in più che possa servire a tamponare l’assenza di Traini».

La Pallacanestro Roseto affronterà nella serie del quarto di finale il Faenza, esordendo fra le mura amiche del PalaMaggetti domenica 11 maggio in Gara 1 alle ore 20 e poi giocando Gara 2, sempre in casa, martedì 13 maggio alle ore 20.45.

La formula dei playoff è al meglio delle 3 vittorie su 5 partite.

Rispetto alla scorsa stagione, la Lega Nazionale Pallacanestro ha inserito uno spareggio – in gara secca e campo neutro – fra le due squadre che perderanno la serie finale nei due tabelloni playoff, per la terza promozione.

A livello di regole, il Consiglio Federale del 7 maggio 2025, svoltosi nel Salone d’Onore del CONI a Roma, ha  approvato il triplo arbitraggio anche per il Campionato di B Nazionale a partire dalla stagione sportiva 2025-2026. La Federazione ha dunque attuato – come anticipato qualche mese fa da Roseto.com – l’implementazione del triplo arbitraggio per gestire meglio una categoria, quella della B d’Eccellenza, che è una vera e propria “A3”, quanto a intensità, qualità e velocità.

Sempre a livello federale, lunedì 12 maggio 2025 si terrà, nella sede FIP a Roma, una riunione programmatica con i rappresentanti delle singole componenti del movimento cestistico italiano.

Il prossimo Consiglio Federale si terrà giovedì 17 luglio 2025 e sarà quello della ratifica delle posizioni delle società, prima dell’inizio della stagione 2025/2026.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft