Beatrice Caloro, ex Costa Masnaga. [Matteo Di Giovannantonio]
|
Si apre la serie a Costa Masnaga, mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 21. Gara 2 al PalaMaggetti di Roseto, sabato 24 maggio 2025, alle ore 21. L’anteprima di Gara 1, con le riflessioni del vice presidente Pasquale Zeppillo.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 21 Maggio 2025 - Ore 12:00
Le Panthers Roseto giocano oggi in trasferta Gara 1 della finale playoff promozione contro Costa Masnaga, in una serie al meglio delle 3 partite.
La compagine lombarda ha concluso al 1° posto la stagione regolare nel Girone A. Le rosetane, di contro, hanno concluso la stagione regolare al 6° posto nel Girone B.
Il cammino nei playoff del Costa Masnaga ha visto la squadra battere 2-0 Bolzano nel quarto di finale e 2-0 il Matelica nella semifinale. Anche le Panthers hanno chiuso con un doppio 2-0 il quarto di finale (contro Sanga Milano) e la semifinale (contro Udine).
In stagione c’è stato, finora, un precedente in occasione della semifinale della Coppa Italia, giocatasi al PalaMaggetti di Roseto e vinta dal Costa Masnaga per 58-52, al termine di una partita molto equilibrata.
Le lombarde – che hanno una solida tradizione in Serie A2 e hanno già militato in Serie A1 – persero poi la Coppa Italia, il giorno dopo contro l’Empoli.
A livello di organico, la squadra di coach Luca Andreoli ha una squadra molto forte. Tra le atlete spiccano due straniere importanti come la play tedesca Jennifer Crowder (10 punti, 4 rimbalzi e 5 assist di media) e la lunga polacca Agnieszka Kaczmarczyk (9 punti e 9 rimbalzi di media, con 14,5 di valutazione).
Inoltre, fra le italiane, grande pericolosità hanno la lunga Cristina Osazuwa (12 punti, 10 rimbalzi, oltre 2 assist e quasi 18 di valutazione), l’ala Nancy N’Guessan (10,5 punti, 4 rimbalzi) e l’esterna Elisabetta Penz (10,8 punti, 6,3 rimbalzi, 13,4 di valutazione).
Cristina Osazuwa compone, insieme ad Adele Cancelli (lunga di Udine) e a Lavinia Lucantoni, play delle Panthers Roseto, il terzetto di “riserve a casa”, convocate da coach Andrea Capobianco per far parte della Nazionale Italiana Femminile, in vista dei prossimi Campionati Europei.
Alla vigilia di Gara 1, parla il vicepresidente delle Panthers Roseto, Pasquale Zeppillo: «Stiamo vivendo un momento magico e lo dobbiamo al nostro eccezionale allenatore e alle nostre splendide ragazze. Costa Masnaga è una società che insegna molto, visto il livello al quale è arrivata – nonostante sia espressione di un piccolo comune di meno di 5.000 abitanti – sapendo investire sul settore giovanile. Sulla carta i favoriti sono loro, che hanno vinto la stagione regolare del Girone A, noi però ci siamo guadagnati la finale e cercheremo, come contro il Sanga Milano, di ribaltare il fattore campo e poi giocarci tutto fra le mura amiche del PalaMaggetti».
Tornando a Gara 1, palla contesa alle ore 21, alla palestra comunale di Costa Masnaga, agli ordini di Federico Turello di Rivalta di Torino e Stefano Caneva di Collegno (TO).
Luca Maggitti Di Tecco
|