Le Panthers Roseto festeggiano la vittoria in Gara 1 di semifinale, a Costa Masnaga. [Gianluca Braccili]
|
Roseto sfida Costa Masnaga in Gara 2, sabato 24 maggio 2025 alle ore 21, al PalaMaggetti. In caso di vittoria, sarà storica promozione in Serie A1: la prima in 104 anni. E allora ‘tutti dentro’... al palazzetto!
Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 24 Maggio 2025 - Ore 11:45
Le Panthers Roseto giocano stasera in casa Gara 2 della finale playoff promozione in Serie A1 contro il Costa Masnaga, in una serie al meglio delle 3 partite.
La squadra del Lido delle Rose ha l’occasione, vincendo, di ottenere un risultato storico in 104 anni di pallacanestro cittadina.
Dopo la partita persa dalle Pantere fra le mura amiche in semifinale di Coppa Italia contro le lombarde per 58-52 lo scorso marzo, mercoledì scorso in trasferta il capolavoro rosetano in Gara 1 di finale playoff, espugnando la palestra di Costa Masnaga con il punteggio di 86-92.
D’obbligo restare con i piedi per terra, come sottolinea alla vigilia coach Simone Righi: «Costa Masnaga è una squadra fortissima e noi siamo riuscite a ribaltare il fattore campo soltanto grazie a una prova di eccezionale valore delle ragazze. Perciò sta a noi replicare, approcciando l’impegno casalingo come se fossimo ancora sullo zero a zero».
In città c’è un entusiasmo eccezionale e stasera quasi certamente sarà polverizzato il record di quasi 1.400 spettatori registrato nella decisiva Gara 2 di semifinale, giocata contro Udine.
Uno degli aspetti più belli è la richiesta di biglietti da parte di abruzzesi non residenti a Roseto e di tifosi che arriveranno da altre regioni, sia per stare vicino alle atlete che magari sono amiche o parenti sia per inneggiare a una città che amano e che ha la possibilità di fare la storia.
Anche il team manager Giorgio Pomponi ha la stessa cautela di coach Righi, affermando: «La forza di Costa Masnaga è nota e i numeri dicono che loro sono arrivate al primo posto del Girone A e noi al 6° del Girone B. Pertanto, logica vuole che siano ancora loro le favorite. Detto questo, sono certo che ogni singola nostra atleta farà di tutto per ripetere la commovente prova di Gara 1».
Ieri, prima dell’allenamento pomeridiano, le atlete hanno ricevuto la visita di coach Tim Lewis, ex assistente in NBA di Chris Finch ai Minnesota Timberwolves e da due stagioni capo allenatore della squadra femminile giapponese Eneos Sunflowers.
Il tecnico inglese, già vice allenatore della Nazionale maschile della Gran Bretagna alle Olimpiadi di Londra 2012 e coach delle nazionali maschili di Thailandia, Filippine e Qatar, ha salutato la squadra dopo aver conosciuto coach Simone Righi, il vice Giovanni Montuori e il team manager Giorgio Pomponi al mattino, ipotizzando un ritiro precampionato della sua squadra in Abruzzo, la prossima estate.
Tornando alla partita, palla contesa alle ore 21, al Palasport “Remo Maggetti” di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Denny Lillo e Davide Galluzzo di Brindisi.
Luca Maggitti Di Tecco
|