[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 11 Luglio 2025 - Ore 9:19 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
SQUADRA FATTA IN MENO DI UNA SETTIMANA?
Alessio Donadoni in lunetta, realizza due tiri liberi fondamentali in Gara 2 di finale playoff vinta contro Mestre.

Luca Campogrande.

Alessandro Sperduto.

Gli ultimi rumors e quel che risulta a Roseto.com sulla costruzione della squadra, che dovrebbe essere ormai definita. O quasi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 09 Luglio 2025 - Ore 18:15

Ogni giorno qualche papabile.
Ogni giorno qualcuno entra nel conclave rosetano papa e ne esce cardinale. 
È il mercato, bellezza.

E però in soli tre giorni (compreso oggi) e cioè da lunedì 7 luglio a mercoledì 10 luglio 2025, la Pallacanestro Roseto sembra aver costruito la squadra 2025/2026, frutto dell’azione della cabina di regia – alla quale partecipano coach Alex Finelli e figure apicali della società e del Consorzio Le Quote (proprietario unico) – che ha surrogato la direzione sportiva, come spiegato sabato scorso da Fabio Brocco, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore.

Finora, le ufficializzazioni si limitano a due conferme: quella del play Giordano Durante e quella dell’ala Alessio Donadoni. A breve dovrebbe arrivare la terza, che riguarda il lungo Kiryl Tsetserukou. 

Detto dei tre giocatori provenienti dalla trionfale cavalcata in Serie B Nazionale, passiamo agli stranieri. 

Il Roseto avrebbe definito gli ingaggi del play Blake Francis, classe 1998 di 183 cm e del lungo Jalen Cannon, classe 1993 di 200 cm. Si tratta di una coppia di giocatori statunitensi che dovrebbe rappresentare la spina dorsale del quintetto rosetano. Qualora i contatti diventassero contratti, bisognerebbe però gestire l’accordo con il comunitario Lukas Aukstikalnis, che attualmente è un giocatore del Roseto non avendo la società esercitato l’uscita prevista nel contratto “1+1”. Nei prossimi giorni, due sono le possibili strade: o il cannoniere lituano esce dal contratto (versando una somma) per andare a capitalizzare la sua straordinaria stagione 2024/2025 in squadre di B Nazionale che vogliono vincere come Virtus Roma o Montecatini, oppure reclamerà il rispetto dell’accordo con Roseto e allora atleta e società dovranno comporre commercialmente la questione. 

Per quanto riguarda gli altri cinque posti in organico, circolano voci di giocatori, ruolo per ruolo, sondati e forse in larga parte già ingaggiati.
 
Per i ruoli esterni di guardia e ala piccola, si fanno i nomi del veterano Daniele Cinciarini (guardia classe 1983 di 191 cm), di Gabriele Stefanini (play-guardia classe 1999 di 191 cm), del figlio d’arte Alessandro Sperduto (guardia classe 2000 di 193 cm) e di Luca Campogrande (guardia-ala piccola classe 1996 di 198 cm). 

Il reparto lunghi, detto del confermato Tsetserukou e dello statunitense Cannon, potrebbe vedere nel ruolo di ala grande Danilo Petrovic (ala grande classe 1999 di 203 cm) e in quello di centro Aristide Landi (lungo classe 1994 di 203 cm). 

In estrema sintesi – e al netto della “gestione Aukstikalnis” – potremmo parlare di un Roseto di questo tipo.

QUINTETTO
1.Blake Francis.
2.Daniele Cinciarini / Gabriele Stefanini.
3.Luca Campogrande.
4.Danilo Petrovic.
5.Jalen Cannon.

PANCHINA
1.Giordano Durante. (UFFICIALE)
2.Alessandro Sperduto.
3.Alessio Donadoni. (UFFICIALE)
4.Aristide Landi.
5.Kiryl Tsetserukou.

Due nomi ufficiali su dieci, al momento, per una squadra che potrebbe assorbire circa 700.000 euro per quanto riguarda i compensi ai giocatori, dando ragione ad alcuni operatori del mercato (coach, direttori sportivi, procuratori come Puccio Lapenna che abbiamo intervistato giorni fa su Roseto.com), che individuano in una cifra intorno ai 650.000 euro quella che serve come budget giocatori per cercare la salvezza. E magari, con 700.000, provare a fare qualcosa di più, come pizzicare un posto ai play-in.

In tal senso, ricordiamoci gli obiettivi di Alex Finelli, fissati sabato scorso per la Pallacanestro Roseto al suo primo campionato di Serie A2: “Scudetto=Salvezza”, “Eurolega=Play-in”.

Al solito, staremo a vedere.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft