[Ricerca Avanzata]
Martedì, 15 Luglio 2025 - Ore 5:43 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
14 LUGLIO 2025: LA RIVOLUZIONE (DI VELLUTO) ROSETANA.
Ernesto Ciafardoni, Andrea Pastore, Gabriele De Marcellis e Antonello Ruggiero, festeggiano la promozione in Serie A2 della Pallacanestro Roseto, al termine di Gara 3 a Mestre.
[Stefano Varani]


Anno 2020. Ernesto Ciafardoni e Antonello Ruggiero, con la mano del primo che sembra benedire il secondo, in occasione del primo raduno della Pallacanestro Roseto. Alle loro spalle, Andrea Pastore.
[Antonio Tommarelli]


Anno 2014. Ernesto Ciafardoni fra Federico Lestini e Danilo Gallinari.
[Archivio Federico Lestini]


236 anni dopo la Rivoluzione Francese, la Pallacanestro Roseto apre un nuovo ciclo sostituendo Ernesto Ciafardoni con il suo discepolo prediletto: Antonello Ruggiero.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 14 Luglio 2025 - Ore 14:00

Parigi, 14 luglio 1789. I francesi assaltano la Bastiglia. È l’inizio della Rivoluzione Francese.

Roseto degli Abruzzi, 14 luglio 2025. 236 anni dopo gli storici moti parigini, la Pallacanestro Roseto opera la “Rivoluzione di Velluto”, cambiando il suo legale rappresentante, Ernesto Ciafardoni, e sostituendolo – evidenza degna di nota – con il suo più fedele discepolo: Antonello Ruggiero.

Tutto è compiuto, ma per arrivare alla “Rivoluzione di Velluto” – al termine della quale “Ernesto il gentleman” ha lasciato il posto ad “Antonello il calmo” – c’è da percorrere una strada fatta anche di qualche sassolino tolto dalle scarpe.

Infatti, venerdì 11 luglio 2025, Ernesto Ciafardoni ha pubblicato una lettera sul suo profilo Facebook, annunciando il suo disimpegno (di malavoglia) dalla Pallacanestro Roseto e motivandolo. Ecco, di seguito, la lettera.

11 luglio 2025
ERNESTO CIAFARDONI
(Post pubblicato sul suo profilo Facebook)

Lettera aperta alla comunità rosetana ed al popolo bianco azzurro...

Con profonda emozione amarezza e profondo rammarico, comunico al popolo biancoazzurro ed all'intera cittadina rosetana,di aver rassegnato le mie irrevocabili dimissioni da Presidente della Pallacanestro Roseto. 
Dimissioni maturate già da tempo e comunicate a coloro che mi hanno conferito il mandato, prima dell'inizio della fase finale della stagione sportiva 24/25, ma non formalizzate e rese pubbliche per non ledere l'armonia e la serenità dell'ambiente in un momento delicato.
Decisione rivelatasi corretta visto lo splendido risultato raggiunto. 
Guidare questa società è stato per me un grande onore, ho cercato di mettere al servizio del progetto le mie competenze, la mia passione, il mio impegno costante. 
Se ho lasciato anche solo una piccola impronta nel cammino che ha condotto Roseto a nuove vette, ne sono profondamente orgoglioso. 
Purtroppo, sono venuti meno alcuni presupposti fondamentali per proseguire il mio mandato.. soprattutto la fiducia ed il sostegno di chi questo percorso lo aveva condiviso con me. 
Quando viene meno l'affetto, si apre, inevitabilmente, lo spazio per una riflessione profonda.
Ho deciso, dunque, di chiudere questo capitolo con rispetto, cordialità e senza rancore. Ringrazio tutti coloro che hanno camminato accanto a me. 
COLLABORATORI, ATLETI, TECNICI, CITTADINI, TIFOSI. Nessuno escluso!!! 
Il vostro entusiasmo, il vostro calore e la vostra dedizione rimarranno impressi nel mio cuore.
un abbraccio forte forte a ciascuno di voi... sempre e solo Forza Roseto

Ernesto Ciafardoni


Lunedì 14 luglio 2025, la Pallacanestro Roseto ufficializza il cambiamento in qualche modo anticipato dalla lettera di Ernesto Ciafardoni. Ecco, di seguito, il comunicato stampa.

14 luglio 2025
PALLACANESTRO ROSETO
(Comunicato Stampa)
ANTONELLO RUGGIERO NUOVO CLUB MANAGER DELLA LIOFILCHEM !

Il Consorzio Le Quote è lieto di annunciare Antonello Ruggiero, già capitano della squadra e poi Team Manager, nel nuovo ruolo di Club Manager e legale rappresentante della Pallacanestro Roseto. 
Fabio Brocco, Presidente del CDA del Consorzio: “Abbiamo il privilegio di lavorare con Antonello sin dalla fondazione della nostra società ed in lui abbiamo apprezzato serietà, riconoscenza, dedizione al lavoro, affidabilità, passione per il basket, amore per la città e questi colori. Il suo lavoro silenzioso e costante in questi anni e la stima per lui riscontrata in tutti i palazzetti d’Italia hanno maturato in noi la decisione, naturale ed entusiastica al tempo stesso, di proseguire il percorso di carriera dirigenziale di Antonello e riconoscerlo come il più fedele rappresentante dei valori portanti della società.”.
Antonello Ruggiero: “Ripenso al cammino condiviso con questo club e provo una sincera gratitudine per la fiducia che mi è stata accordata. Questo nuovo incarico rappresenta per me non solo un importante riconoscimento, ma anche una grande responsabilità. Mi auguro di continuare a dare il massimo contributo alla società, con la stessa passione e dedizione che mi hanno sempre guidato. Grazie per avermi permesso di crescere e per avermi fatto sentire parte di questa famiglia.”
Con l’occasione, il Consorzio Le Quote desidera comunicare il completamento del mandato quinquennale di Ernesto Ciafardoni nel suo ruolo di legale rappresentante della Pallacanestro Roseto. Nei cinque passati anni di cadetteria Ernesto ha apportato risorse emozionali ed energia positiva. A lui, che consideriamo un sincero amico della Pallacanestro Roseto, siamo grati per il lavoro svolto ed auguriamo le migliori fortune nelle sue prossime iniziative.

UFFICIO STAMPA LIOFILCHEM ROSETO 


Dunque Ernesto Ciafardoni lascia dopo 5 stagioni ricchissime di risultati, avendo vinto tutti i trofei LNP: la Coppa Italia nel 2022, la Supercoppa nel 2024 e il Campionato nel 2025. Oltre al Trofeo Lido delle Rose del 2020.

La sua esperienza e la sua conoscenza hanno portato risultati a una società che, nell’estate del 2020, lo scelse proprio per queste sue qualità.

Ogni progetto “non proprietario” – lo dico per esperienza diretta, avendo lavorato in aziende non mie, ma per le quali avevo sviluppato un affetto familiare – è destinato a evolversi seguendo strade che spesso non comprendiamo né condividiamo, ma così è la vita.

Dunque Ernesto Ciafardoni lascia il suo posto. E lo lascia passando il testimone – metaforicamente – al suo discepolo prediletto: Antonello Ruggiero, giocatore che per tutta la sua ultraventennale carriera ha avuto per procuratore proprio Ernesto, che da Presidente lo portò a Roseto nel 2020 per concludere la sua carriera da atleta laddove aveva messo su famiglia e scelto di vivere. Infatti Antonello, dopo aver smesso di giocare, è entrato nei quadri della Pallacanestro Roseto come team manager.

Promosso a club manager, nella recente conferenza stampa di presentazione di coach Alex Finelli, Antonello è molto meno loquace rispetto a Ernesto. E io credo che si sia guadagnato la promozione per quella frase di Fabio Brocco, che riprendo dal comunicato: “il più fedele rappresentante dei valori portanti della società”.

Già, perché come una volta mi insegnò il per me preziosissimo Cavaliere del Lavoro Ercole Cordivari, per il quale lavorai circa 30 anni fa: «Luca, per un imprenditore è importante avere collaboratori professionali. Ma questa – per quanto possa sembrarti strano – è soltanto la terza qualità, perché ricorda che le prime due saranno sempre lealtà e fedeltà». E io, dopo trent’anni, ancora me lo ricordo.

Oltre a questa riflessione sulle qualità di Antonello Ruggiero, credo che questa “Rivoluzione di Velluto” sia anche un fisiologico segno dei tempi, con la proprietà del Consorzio Le Quote che oggi rivendica un ruolo di maggiore visibilità, scegliendo così un dirigente avente giocoforza meno impatto mediatico di Ernesto Ciafardoni, essendo Antonello Ruggiero ai primi passi della sua carriera dirigenziale.

Se poi, oltre ad Antonello Ruggiero, arriverà nel ruolo che proprio quest’ultimo ha lasciato libero di team manager anche Federico Lestini, sarà ancor più da sottolineare che proprio i due giocatori forse più vicini e fedeli a Ernesto Ciafardoni, quando era procuratore, oggi arrivano (uno al suo posto e uno al posto lasciato libero da chi ha preso il suo posto), per aprire un nuovo ciclo nella Pallacanestro Roseto.

Questo è.

Grazie a Ernesto Ciafardoni, per quanto ha dato alla Pallacanestro Roseto.

In bocca al lupo ad Antonello Ruggiero, per le sue nuove responsabilità in seno alla Pallacanestro Roseto.

Restiamo a vedere cosa succede per Federico Lestini.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft