[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 18 Agosto 2025 - Ore 19:53 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A1 Femminile – Panthers Roseto
IL CALENDARIO NELL’ANALISI DI GIORGIO POMPONI E SIMONE RIGHI
Coach Simone Righi e il tifoso Giuliano Spizzico festeggiano la promozione in Serie A1.
[Panthers Roseto/Matteo Di Giovannantonio]


Il team manager Giorgio Pomponi festeggia la promozione in Serie A1.
[Panthers Roseto/Matteo Di Giovannantonio]


Il preparatore fisico Alex De Federicis festeggia la promozione in Serie A1.
[Panthers Roseto/Matteo Di Giovannantonio]


Il team manager e il coach commentano il campionato. La società ha confermato oggi il vice allenatore Montuori e il preparatore fisico De Federicis.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 02 Agosto 2025 - Ore 11:30

«Fino a fine anno 2025 giocheremo 5 partite di campionato fra le mura amiche del PalaMaggetti. Faccio perciò un appello al meraviglioso pubblico rosetano, che è stata una componente fondamentale per la nostra promozione in Serie A1, affinché ci segua con grande affetto in quelle occasioni e ci stia vicino per tutto il campionato». 

Giorgio Pomponi, team manager delle Panthers Roseto, ex giornalista, ha subito cavato la notizia dopo aver consultato il calendario della Serie A1 Femminile 2025/2026, reso pubblico da FIP e Lega Basket Femminile. 

Le Panthers cominceranno domenica 5 ottobre a Brescia contro Schio, nell’opening game che vede tutte le squadre di Serie A1 concentrate in un unico palazzetto, per dare forza comunicativa all’apertura della stagione nella massima serie. Il primo impegno casalingo sarà domenica 12 ottobre al PalaMaggetti contro il Geas Sesto San Giovanni: gara concomitante, peraltro, a quella della Pallacanestro Roseto contro la Juvi Cremona, per cui ci sarà sicuramente una gestione degli orari. 

Poi due trasferte, contro la corazzata Reyer Venezia e contro la neopromossa Broni, rispettivamente il 19 ottobre e il 2 novembre, con in mezzo la domenica del 26 ottobre, nella quale la squadra rosetana riposerà in virtù del campionato a 11 squadre. 

La squadra di coach Simone Righi tornerà in campo il 9 novembre al PalaMaggetti ospitando il Battipaglia, per poi affrontare altre due trasferte: il 23 novembre a Campobasso e il 29 novembre a Tortona. Si tornerà al PalaMaggetti mercoledì 3 dicembre, per l’infrasettimanale contro San Martino Lupari e poi per la gara domenicale contro Sassari il 7 dicembre. 

L’ultima partita del girone di andata sarà il 14 dicembre a Brescia, per poi ricominciare con il girone di ritorno, in casa contro le campionesse d’Italia di Schio, domenica 21 dicembre. 

La squadra non ha ancora ufficializzato le date di precampionato, ma ufficiosamente dovrebbe radunarsi a Roseto degli Abruzzi giovedì 21 agosto, partecipando poi a una manifestazione a Montepagano il 22 agosto dove la squadra potrebbe essere presentata al pubblico prima di partire alla volta del ritiro di Penne – bissando quello della scorsa estate, che tanta fortuna ha portato – restando sulle colline vestine due settimane e quindi fino a tutta la prima settimana di settembre, quando è prevista una amichevole extralusso contro le campionesse d’Italia di Schio, nell’ambito del 4° Memorial Fabrizio Di Flavio. 

La seconda amichevole precampionato dovrebbe essere in trasferta a Campobasso, nei giorni successivi e comunque entro la prima quindicina di settembre.

Così coach Simone Righi, sul campionato: «Lo definirei inusuale e affascinante insieme, perché iniziare la nostra prima stagione di A1 sfidando le campionesse d’Italia è sicuramente un bel banco di prova, oltre a qualcosa che può regalare vibrazioni positive in vista della difficile stagione che ci attende. Dopo l’Opening Day di Brescia, saremo in casa contro un’altra delle squadre della parte alta della classifica: il Geas, che gioca anche le coppe. Poi la sfida contro l’avversaria degli ultimi ani di Schio: Venezia. Finito questo inizio complicato e osservata la giornata di pausa, inizierà un campionato più “nostro”, con la trasferta di Broni e la partita casalinga contro Battipaglia, che aprirà un novembre di fuoco. È anche un calendario particolare, perché l’8 marzo la stagione sarà già finita e quindi dovremo essere una squadra brava e pronta a trovare la giusta alchimia per affrontare questa stagione accattivante ed estremamente impegnativa. Due considerazioni finali: alla vigilia di Natale, spero che i nostri tifosi siano intanti, da tutto l’Abruzzo, per vederci sfidare al PalaMaggetti le campionesse di Schio e poi l’ultima giornata di campionato, sempre fra le mura amiche, contro Brescia: che siccome potrebbe essere una partita chiave per la nostra stagione sono felice di poterla giocare ancora col magico sostegno dei nostri tifosi».

Oggi, le Panthers Roseto hanno confermato il vice allenatore Giovanni Montuori e il preparatore fisico, Alex De Federicis.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft