[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 18 Agosto 2025 - Ore 17:12 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Rosetani buoni per il mondo
RENZO RUGGIERI ALLA CONQUISTA DELLA CINA
Renzo Ruggieri alla Concert Hall di Tianjin.

Renzo Ruggieri e alcuni partecipanti al seminario sulla fisarmonica jazz.

Renzo Ruggieri al Jinwan Grand Theater.

Il fisarmonicista ospite del Festival della Fisarmonica di Tianjin.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 14 Agosto 2025 - Ore 10:00

Il Festival della Fisarmonica di Tianjin è il più importante appuntamento annuale per le migliori scuole cinesi di questo strumento. Ogni anno, nella vivace città portuale a due ore da Pechino, si incontrano musicisti, docenti e studenti provenienti da tutta la Cina. 

L’edizione 2025, svoltasi dal 6 all’11 agosto, ha raggiunto numeri da record: oltre 100 giurati e circa 1.300 candidati in gara, a testimonianza della straordinaria vitalità della fisarmonica nel Paese.

Tra gli ospiti internazionali, il fisarmonicista jazz italiano Renzo Ruggieri, presente grazie alla sponsorizzazione della prestigiosa azienda di Castelfidardo BUGARI Accordion, ha partecipato sia come artista sia come docente, con un programma intenso.

Il rosetano ha cominciato il 7 agosto con il concerto di apertura del festival al Jinwan Grand Theater, tutto esaurito, insieme ai più importanti artisti internazionali.

L’8 agosto ha tenuto un seminario sulla Fisarmonica Jazz e sul primo corso accademico al mondo dedicato a questa specializzazione, istituito nel Conservatorio “Braga” di Teramo, dove Ruggieri è docente. L’incontro si è svolto al Conservatorio di Tianjin, davanti a un pubblico numeroso di candidati e insegnanti. Alle traduzioni ha collaborato il giovane Liu Hongting, primo allievo cinese di fisarmonica jazz del maestro Ruggieri, con cui ha duettato alla fine dell'evento.

Il 9 agosto, concerto da solista nella suggestiva Concert Hall della città.

Infine, il 10 agosto, masterclass al Conservatorio di Tianjin con studenti di tutte le età e generi musicali.

Un festival intenso e di altissimo livello, che ha visto Ruggieri protagonista e che ha confermato il crescente interesse del pubblico e dei giovani musicisti cinesi per la fisarmonica jazz.

Ancora un prestigioso riconoscimento, a livello intercontinentale, dell’artista rosetano buono per il mondo.

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft