[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 18 Agosto 2025 - Ore 17:12 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Italia & AbruzzoBasket
LAVINIA, FRANCESCO E IL BRONZO DEL PORTOGALLO...
Francesco Di Girolamo e Lavinia Lucantoni, con la Medaglia di Bronzo.

C’è l’Abruzzo di Lucantoni e Di Girolamo nel Bronzo vinto all’Europeo dall’Italia Femminile Under 20 e dedicato alla memoria della campionessa Paola Mauriello.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 14 Agosto 2025 - Ore 10:30

C’è l’Abruzzo forte, gentile e vincente nell’Italia Under 20 femminile di pallacanestro che domenica ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Europeo di Matosinhos, in Portogallo. 

Il capo delegazione è Francesco Di Girolamo, presidente della FIP Abruzzo. In squadra c’è Lavinia Lucantoni, capitolina da pochi giorni ventenne, che la scorsa stagione ha vinto la Serie A2 con le Panthers Roseto e giocherà ancora in Abruzzo la prossima stagione, in A1. 

L’Italia ha battuto la Svezia nella finalina, con il punteggio di 84-51 e Cristina Osazuwa (14 punti e 8 rimbalzi di media nella manifestazione) è stata nominata nel quintetto ideale dell’Europeo. Complimenti dunque alle Azzurrine, che bissano il Bronzo vinto in Lituania lo scorso anno (c’erano anche Lucantoni e Beatrice Caloro, atlete delle Panthers), dopo aver sfiorato un metallo più prezioso vista la sconfitta di misura in semifinale contro la Spagna, che ha vinto l’Europeo battendo in finale la Lituania. 

L’Italia ha giocato con la canottiera delle atlete nastrata a lutto, per onorare la memoria di Paola Mauriello: campionessa che viveva e insegnava basket in Abruzzo, scomparsa proprio nel giorno della partita a causa di un male incurabile. 

Francesco Di Girolamo, molto legato a Mauriello, che aveva voluto al suo fianco per lavorare alla crescita del basket regionale, ha dedicato la medaglia alla campionessa e dichiarato: «Sono affranto. Paola era una campionessa che dopo la carriera si era messa a disposizione delle giovani generazioni e lavorava con noi dal 2020, essendo al suo secondo mandato. Ha avuto l’enorme merito di essere un duplice punto di riferimento per tutti noi, perché è riuscita a trasmettere grandi valori ai giovanissimi, forte della sua carriera di primo piano come giocatrice, e nel contempo essere un inesauribile bacino di idee e volontà nel nostro Consiglio Regionale». 

Per Di Girolamo si tratta dell’ennesima medaglia vinta da dirigente, dopo l’Oro al Campionato Europeo BAM a Novi Sad (Serbia) del 2002, l’Oro al Campionato Europeo Under 16 a Kaunas (Lituania) del 2018, l’Oro al Campionato Europeo Under 18 a Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) del 2019, citando anche i due quarti posti – entrambi con le Azzurrine della Under 16 – di Udine (Italia) 2016 e Miskolc (Ungheria) 2024. Un palmares che forse non ha eguali tra i dirigenti in ambito italiano e che rende orgoglioso il movimento abruzzese. 

Dopo la vittoria del Bronzo, il presidente della FIP Gianni Petrucci ha dichiarato: «Complimenti alle ragazze e allo staff per l’ennesimo successo di un’estate senza precedenti. Il mio pensiero affettuoso va alla famiglia di Paola Mauriello, che oggi ci ha lasciato. Questa Medaglia nel mio cuore è anche per lei».

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft