Giordano Durante. [Pallacanestro Roseto]
|
Il play si è fermato nell’amichevole in Puglia contro Ruvo. La società, in attesa dell’esito ufficiale dell’infortunio, che potrebbe essere serio, cerca un sostituto sul mercato. Purtroppo Durante salterà il Mondiale 3x3 ed è a rischio la stagione.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 02 Settembre 2025 - Ore 14:45
Terza amichevole di stagione, persa 76-70, e brutta tegola sulla Pallacanestro Roseto, per l’infortunio sofferto da Giordano Durante.
Infatti, nel terzo quarto dello scrimmage giocato sabato pomeriggio al PalaPoli di Molfetta contro Ruvo di Puglia, il playmaker classe 2002 si è improvvisamente accasciato a terra, accusando un cedimento della gamba sinistra, probabilmente dovuto alla torsione innaturale del ginocchio. L’atleta non ha sbattuto contro nessun avversario, visto che stava marcando a distanza il giocatore Reale, che ha effettuato un cambio di direzione.
Ovviamente, bocche cucite da parte della società sulle condizioni del giovane regista alla sua terza stagione a Roseto, anche perché gli esami saranno effettuati probabilmente fra oggi e mercoledì, al fine di poter valutare chiaramente e senza dubbi le condizioni dell’articolazione.
Purtroppo, il giocatore rischia – nella migliore delle ipotesi – uno stop superiore al mese. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere a rischio la stagione.
E subito torna in mente la partita, ininfluente per la classifica, che chiuse la stagione regolare della Serie B Nazionale quattro mesi fa, il 27 aprile e sempre contro Ruvo di Puglia ma al PalaMaggetti, nella quale il playmaker del Roseto, Andrea Traini, subì la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.
Nella precedente amichevole, la compagine pugliese allenata dal pescarese Stefano Rajola aveva affrontato Brindisi. Anche in quella occasione, purtroppo, un problema al play avversario con Blake Francis (obiettivo estivo di mercato del Roseto) infortunatosi seriamente a una mano, con conseguente operazione per ridurre la frattura e con Brindisi corsa subito ai ripari ingaggiando Andrea Cinciarini, playmaker fratello di Daniele in forza al Roseto.
Oltre al danno, per il bravo e generoso play del Roseto c’è la beffa di non poter rispondere alla convocazione dell’Italia 3x3 Under 23, che proprio alla vigilia dell’amichevole lo aveva convocato per il Campionato Mondiale che si giocherà a Xiong An, in Cina, dal 17 al 21 settembre. Durante si era guadagnato la prestigiosa convocazione vincendo in estate la Nations League, davanti alla Gran Bretagna e alla Francia. In Cina, oltre all’Italia, giocheranno: Germania, Francia, Mongolia, Cina, Lettonia, Nuova Zelanda, Lituania, Polonia, Cechia, Algeria, Stati Uniti, Qatar, Argentina, Serbia, Croazia, Iran, Egitto, Venezuela e Isole Figi.
Roseto giocherà la prima amichevole casalinga mercoledì 3 settembre, al PalaMaggetti, contro Jesi, con ingresso gratuito e inizio alle ore 20.
Poi, sabato e domenica 4° Memorial Fabrizio Di Flavio a Penne, con Roseto che giocherà sabato 6 settembre alle ore 17.30 a Penne contro Brindisi, per poi tornare a Roseto dove avverrà, alle ore 21.30, sul lungomare centrale la presentazione della squadra alla città.
Tornando all’infortunio di Durante, la società – in attesa della diagnosi ufficiale – sta guardando sul mercato per l’eventuale ingaggio di un sostituto. Sono girati alcuni nomi, ma l’impressione è che quelli contenuti nella ideale forbice che va da Matteo Imbrò all’ex Alfonso Zampogna non siano da prendere in considerazione.
Dunque sembra che le opzioni praticabili siano due: quella molto onerosa che porta a Matteo Imbrò – fuori squadra a Pesaro, concupito anche dalla Fortitudo Bologna che ha perso un giocatore per un serio infortunio e forte di un contratto di circa 110.000 euro annui, con Pesaro disposto ad agevolarne la buonuscita concedendo, pare, 25.000 euro – e quella più abbordabile che porta ad Alfonso Zampogna, attualmente aggregato a Brindisi e reduce da due stagioni in Serie A2 giocate con la Juvi Cremona come cambio del play.
Staremo a vedere.
Luca Maggitti Di Tecco
|