[Ricerca Avanzata]
Domenica, 21 Settembre 2025 - Ore 12:15 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE
Capitan Daniele Cinciarini.
[Stefano Varani]


Coach Alex Finelli.
[Stefano Varani]


Il general manager Pio Di Emidio, con i trofei vinti la scorsa stagione di Supercoppa e Campionato di Serie B.
[Mimmo Cusano]


Prima di Pallacanestro Roseto-Fortitudo Bologna, parlano capitan Cinciarini, coach Finelli e il general manager Di Emidio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 20 Settembre 2025 - Ore 10:30

«Domenica, contro la Fortitudo Bologna, collauderemo il fortino dove difenderemo la Serie A2: il PalaMaggetti. E sono certo che, unendo il nostro impegno al proverbiale calore dei tifosi rosetani, diventerà un baluardo che cercheremo di rendere inespugnabile». 

La salvezza si conquista anzitutto in casa e capitan Daniele Cinciarini lo sa bene, grazie alla sua enorme esperienza di gioco. Poi chiosa: «La prestagione è stata lunga e purtroppo ha comportato l’infortunio a Giordano Durante: una difficoltà che ha messo alla prova sia il nostro temperamento sia l’atteggiamento di fronte alle avversità. Siamo tutti vicini al nostro compagno e cercheremo di regalargli più gioie possibili, in attesa del suo ritorno in campo. Finalmente si gioca per i due punti e da capitano posso garantire che la squadra onorerà la tradizione cestistica rosetana». 

A Cinciarini fa eco il coach, Alex Finelli, che osserva: «Si respira un clima di attesa e di grande entusiasmo, perché dopo cinque stagioni di sacrifici, lotta e agonismo Roseto ha conquistato la Serie A2. Alla vigilia di questo nuovo inizio, in una città che vive di basket, nel nostro gruppo squadra abbiamo un mix di fattori: grande concentrazione, importante senso di responsabilità e tanta adrenalina perché abbiamo chiare le difficoltà e chiari gli obiettivi. Non ci resta che iniziare il viaggio con il primo passo, avanzando insieme ai nostri tifosi». 

Ottimismo è la parola d’ordine del general manager, Pio Di Emidio: «La squadra si è compattata intorno all’infortunio di Giordano Durante, accogliendo il nuovo giocatore Antonino Sabatino. Marco Timperi era con noi dal primo giorno, quindi non ci sono stati problemi di integrazione. Siamo molto determinati come società a fare bene ed è per noi un onore metterci subito alla prova in modo significativo, esordendo contro una squadra costruita per stare nei piani alti della classifica come la Fortitudo Bologna. Sono certo che, anche grazie all’eccezionale pubblico delle due passate stagioni, continueremo a interpretare al meglio la nostra missione di offrire ai nostri tifosi un basket bello e passionale, combattuto su ogni pallone». 

La partita si giocherà alle ore 19.30, per dar modo agli irriducibili della spiaggia di godersi gli ultimi scampoli d’estate. 

La squadra rosetana – che conta attualmente 11 giocatori in rotazione, con 10 schierabili a referto – dovrebbe rinunciare a Nazzareno Italiano, il quale potrebbe restare fra i disponibili e iniziare la stagione con la Pallacanestro Roseto, oppure accasarsi in un’altra squadra alla vigilia della stagione.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft