[Ricerca Avanzata]
Domenica, 21 Settembre 2025 - Ore 12:24 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
ESORDIO ALLA GRANDE
Alex Finelli, coach del Roseto.
[Stefano Varani]


Attilio Caja, coach della Fortitudo Bologna, nella stagione 2005/2006, alla guida del Roseto in Serie A.
[Nicola Celli]


Vincenzo Guaiana, atleta della Fortitudo Bologna, nella stagione 2024/2025, con la Pallacanestro Roseto in Serie B Nazionale.
[Mimmo Cusano]


Arriva la Fortitudo Bologna, degli ex Attilio Caja e Vincenzo Guaiana. Palla contesa domenica 21 settembre 2025 alle ore 19.30, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi. L’anteprima della partita.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 21 Settembre 2025 - Ore 10:30

Due nobili della pallacanestro italiana si ritrovano, dopo un passato anche in Serie A e in Europa. 

Non poteva esserci esordio migliore in Serie A2 per la Pallacanestro Roseto, che incontrerà la Fortitudo Bologna. Una partita che offre un ampio album di ricordi, dalle sfide dei playoff come quello per lo Scudetto del 2004/2005, ai quarti, con il Tricolore poi vinto dalla Fortitudo dell’abruzzese Stefano Mancinelli, alle sfide più recenti nella Serie A2 di qualche stagione fa, con il Roseto Sharks a farsi valere. 

Oggi sarà un nuovo inizio per il sodalizio del Lido delle Rose fondato nel 2020, contro il suo passato sia remoto – rappresentato da coach Attilio Caja, artefice della salvezza sul campo del Roseto di Serie A nel 2006 – sia recente, con la presenza di Vincenzo Guaiana, protagonista della promozione dello scorso giugno. 

Di contro, nel Roseto ci sarò coach Finelli, che in Fortitudo ha iniziato e che alla guida dei felsinei ha vinto sia uno Scudetto Cadetti sia la Coppa e il Campionato della cadetteria. 

Alla vigilia, il coach dei rosetani riflette: «C’è tanta attesa per la gara di domenica, Roseto torna in A2 e lo fa ospitando una delle big del campionato. Sarà un campionato molto duro, noi dal canto nostro ci siamo preparati nel miglior modo possibile per farci trovare pronti. Affronteremo domenica una società ambiziosa, che ha voglia di tornare al piano superiore, squadra esperta fatta di giocatori importanti». 

Risponde, dalla sponda emiliana, il giocatore Alvise Sarto: «La sfida contro Roseto sarà sicuramente molto impegnativa, il PalaMaggetti anche per tradizione è sempre stato un campo molto ostico. Loro sono una squadra neopromossa che gioca con tanta “garra”, quindi noi dobbiamo affrontarli con la giusta determinazione. In campo domenica dovremo mettere molta energia e giocare con grande concentrazione e applicazione. Cercheremo di fare le nostre cose indipendentemente da Roseto, riportando in campo quello che stiamo facendo da inizio della preparazione e mettendo in campo quello che ci chiede coach Attilio Caja». 

Nelle file del Roseto sarà assente l’infortunato play Giordano Durante, mentre Nazzareno Italiano – ex Fortitudo – dovrebbe andare in tribuna da undicesimo della rotazione. In casa Bologna, sarà assente l’infortunato centro Lorenzo Benvenuti. 

Palla contesa al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi alle ore 19.30, per dare modo di godere a tutti degli ultimi scampoli di sole, agli ordini degli arbitri Duccio Maschio di Firenze, Lorenzo Lupelli di Roma e Mirko Picchi di Ferentino (FR). 

Si prevede il pubblico delle grandi occasioni.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft