[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 8 Ottobre 2025 - Ore 1:35 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
PRIMO POMERIGGIO BRIANZOLO
Alessio Donadoni, vicecapitano del Roseto, che oggi giocherà ‘in casa’ essendo nativo di Monza.
[Stefano Varani]


Roseto affronta Bergamo nella seconda trasferta consecutiva, sul campo di Monza. Palla contesa domenica 5 ottobre 2025 alle ore 15. L’anteprima, con le dichiarazioni di Marco Timperi e Andrea Bonacina.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 05 Ottobre 2025 - Ore 11:45

Seconda trasferta consecutiva, sperando nel colpaccio in Brianza. 

La Pallacanestro Roseto gioca oggi la terza giornata di andata, salendo a Monza – città natale del vicecapitano Alessio Donadoni – per affrontare il Bergamo, che per sue esigenze logistiche giocherà nell’impianto monzese nell’insolito orario pomeridiano delle 15. 

La squadra di coach Alex Finelli viene dalla sconfitta maturata nel finale a Mestre, giocando bene in attacco ma lasciando maglie troppo larghe in difesa. C’è dunque bisogno di maggiore compattezza nella propria metà campo, se si vuole provare ad avvantaggiarsi fin da subito in media inglese, prima del ritorno fra le mura amiche nell’infrasettimanale di mercoledì 8 ottobre, contro Pesaro. 

Alla vigilia, analizza l’incontro l’atleta Marco Timperi, che dichiara: «Giocheremo un match difficile, contro una squadra molto fisica, con talento ed esperta. Noi ci siamo preparati bene, allenandoci in modo duro. Vincere fuori casa sarebbe importante, soprattutto perché è la prima gara di un trittico duro, che poi ci porterà ad ospitare Pesaro e Cremona. È un campionato difficile, duro, in cui bisogna pensare partita per partita e cercare di fare meglio giorno dopo giorno». 

Dall’altra parte del campo, risponde il vice allenatore del Bergamo, Andrea Bonacina: «Per noi finalmente è il momento dell’esordio casalingo. Affrontiamo un avversario molto ben strutturato, delineato intorno alla leadership dei due americani, il play Robinson e il lungo Cannon: sono l’asse portante della squadra e il loro pick&roll di solito fa male agli avversari. Hanno una grande dimensione interna e forte energia, hanno un grande realizzatore dal talento infinito come Daniele Cinciarini e un’ottima batteria di tiratori. Ci aspetta una sfida molto difficile, lo sappiamo, ma vogliamo bagnare questo nostro debutto casalingo con una vittoria, per conquistare i primi 2 punti stagionali». 

La partita girerà molto probabilmente intorno alla capacità del Roseto di ottimizzare la propria difesa senza snaturarsi in attacco, dove il talento non manca e sembra sempre poter garantire buoni bottini. 

Sarà della partita anche capitan Daniele Cinciarini, dopo la squalifica di una giornata maturata nella partita persa a Mestre, avendo la società rosetana commutato la multa in sanzione pecuniaria di 2.500 euro. La trasformazione è possibile soltanto nella prima giornata di squalifica per un atleta, che in caso di nuova squalifica dovrà obbligatoriamente stare fermo. 

Palla contesa alle ore 15, alla Opiquad Arena di Monza, agli ordini degli arbitri Valerio Salustri di Roma, Umberto Tallon di Bologna e Michele Biondi di Trento.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft