[Ricerca Avanzata]
Martedì, 14 Ottobre 2025 - Ore 6:24 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
NELL’ORA PIÙ BUIA, CROCEVIA CREMONA.
Alessio Donadoni indica la via.
[Mimmo Cusano]


Partita importantissima per il prosieguo del campionato, sia per il risultato sia per l’ambiente. Palla contesa domenica 12 ottobre 2025 alle ore 17.00, al PalaMaggetti di Roseto. L’anteprima della partita e le dichiarazioni di coach Finelli.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 12 Ottobre 2025 - Ore 10:00

La Liofilchem gioca oggi la quinta giornata di campionato, fra le mura amiche, affrontando Cremona. 

Si tratta, probabilmente, dell’ora più buia per il sodalizio della Pallacanestro Roseto da quando è nato e cioè dall’estate 2020, visto che mai la classifica era stata – seppur in cadetteria – così avara. 

La squadra, dopo l’esordio casalingo vincente contro Bologna, viene infatti da 3 sconfitte consecutive maturate contro Mestre e Bergamo in trasferta e contro Pesaro lo scorso mercoledì, con la coda di incidenti dentro e fuori dal campo di gioco che hanno comportato sia una multa di 2.500 euro sia la squalifica per una giornata del PalaMaggetti: pena commutata dalla società in ammenda di 7.500 euro, per consentire l’ingresso al pubblico. 

All’antivigilia dell’incontro, la società rosetana ha diffuso un comunicato stampa in cui ha messo in guardia tutto l’ambiente cittadino, dichiarando: «Le Autorità, sia FIP che Forze dell’Ordine, hanno avvertito la Pallacanestro Roseto che, al ripetersi di episodi simili, seguirà d’ufficio la chiusura definitiva al pubblico per le prossime gare interne della stessa fino alla fine del campionato». 

Dunque una prospettiva terribile per una società che vive sia degli sforzi del Consorzio Le Quote, proprietario della squadra, sia dei corposi incassi. La richiesta della società è semplice: «Noi, Pallacanestro Roseto, che rappresentiamo la più piccola realtà socio-economica nell’intero contesto delle 20 squadre di serie A2, chiediamo a tutta la comunità rosetana, agli sportivi e agli appassionati locali di accorrere numerosi alla partita e sostenerci in maniera corretta, costruttiva e calorosa per far fronte alla duplice sfida di sostenibilità economica e sportiva». 

Sia Roseto sia Cremona vengono da 1 gara vinta nelle prime 4 giornate. Roseto ha giocato 2 partite in casa con 1 vittoria e perso 2 volte in trasferta, mentre Cremona ha battuto all’esordio Forlì 78-70, per poi perdere a Brindisi per 85-60, in casa contro Rimini per 71-84 e in casa contro Avellino per 68-78, avendo finora 3 partite casalinghe con 1 vittoria e 1 sconfitta in trasferta. 

Alla vigilia, così il coach del Roseto, Alex Finelli: «Sappiamo che è un campionato di una difficoltà pazzesca, basti pensare che nell’ultimo turno ci sono state 7 vittorie in trasferta. I nostri giocatori devono continuare a sentire il supporto e la grinta del nostro popolo, perché l’obiettivo ora è vincere assolutamente in casa contro Cremona». 

Palla contesa al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi alle ore 17.00, agli ordini degli arbitri Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE), Nicolò Bertuccioli di Pesaro.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft