Beatrice Caloro. [Mimmo Cusano]
|
Partita contro una delle squadre che partecipano alle coppe europee, di solida tradizione e molto forte. Palla contesa domenica 12 ottobre alle ore 20.45 al PalaMaggetti. L’anteprima della partita e le dichiarazioni di Lucrezia Coser.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 12 Ottobre 2025 - Ore 10:15
Domenica 12 ottobre 2025 è un giorno storico per le Panthers, che faranno il loro esordio fra le mura amiche in una partita di Serie A1, per la prima volta in 104 anni di pallacanestro cittadina a Roseto degli Abruzzi.
Dopo l’esordio a Brescia contro Schio – squadra campionessa d’Italia e vincitrice della Supercoppa stagionale – la squadra allenata da Simone Righi saggerà dunque all’interno del PalaMaggetti l’impatto della massima divisione, contro le lombarde del Geas di Sesto San Giovanni: importante sodalizio cestistico femminile, allenato da Cinzia Zanotti, che oltre al campionato gioca la EuroCup.
Nella prima giornata, le lombarde hanno battuto 65-56 il Derthona, mentre lo scorso mercoledì hanno perso in trasferta la prima partita di coppa per 78-73 contro le ungheresi del Szekszard.
Per le Panthers, quest’anno sponsorizzate People Strategy, si tratta di un ritorno in partite ufficiali in casa dopo la strepitosa vittoria dello scorso 24 maggio, quando vinsero per 76-66 in Gara 2 della finale playoff contro Costa Masnaga, conquistando la promozione nella massima serie.
La partita fu giocata davanti a oltre 2.500 spettatori, battendo ogni record sia per la Serie A2 sia per la Serie A1.
La dirigenza, ovviamente, spera che una buona parte di quei tifosi segua con affetto, passione e vicinanza anche il campionato 2025/2026.
Oggi Roseto è una delle prime 11 squadre di basket femminile in Italia, all’interno di una competizione che prevede favoritissima una squadra come Schio – in grado di investire somme dieci volte tanto quelle che si può permettere Roseto – e poi alcune squadre che vogliono sfidare le fortissime scledensi, come la Reyer Venezia e il Geas Sesto San Giovanni, che punta a un campionato di prima fascia proprio dietro le fortissime venete.
Alla vigilia, fa il punto la capitana Lucrezia Coser, confermata dalla Serie A2 e quindi fra le protagoniste della strepitosa scorsa stagione, che dichiara: «Affronteremo questa partita a testa alta e senza pressione. Spero che avremo un pubblico numeroso e siamo cariche per questo storico esordio in casa. Sarà un match emozionante per tutte noi e chissà che il fattore campo possa darci una mano per fare un inaspettato sgambetto ad una delle squadre più forti del campionato. Lo scorso campionato abbiamo dimostrato che, con il supporto del nostro pubblico, nei playoff siamo state imbattibili».
Palla contesa domenica 12 ottobre alle ore 20.45, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Angelo Caforio di Brindisi, Marco Marzulli di Pontedera (PI) e Simone Settepanella di Roseto degli Abruzzi.
Luca Maggitti Di Tecco
|