[Ricerca Avanzata]
Domenica, 26 Ottobre 2025 - Ore 21:36 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
ARRIVA RIETI, PER LA PARTITA PIÙ TRISTE...
Nando Francani, coach della Pallacanestro Roseto.
[Stefano Varani]


Francesco Tricarico, vice allenatore della Pallacanestro Roseto.
[Pallacanestro Roseto]


Si gioca a porte chiuse. Palla contesa domenica 26 ottobre alle ore 18, al PalaMaggetti di Roseto. L’anteprima, con le dichiarazioni dei coach Francani e Ciani e l’arrivo del nuovo vice allenatore del Roseto, Tricarico.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 26 Ottobre 2025 - Ore 10:45

La settima giornata del girone di andata vedrà la Pallacanestro Roseto ospitare il Rieti, per la partita più carica di significati extracestistici – purtroppo negativi – dell’intero campionato.

Infatti, la squadra di casa la giocherà a porte chiuse per disposizione prefettizia, dopo gli incidenti accaduti a margine della partita Roseto-Pesaro, mentre la compagine sabina arriverà nel Lido delle Rose dopo la tragedia accaduta nell’ultimo turno di campionato, con la morte dell’autista di pullman Raffaele Marianella causata da un lancio di pietre, da parte di un gruppo di tifosi reatini contro il bus che riportava a casa i tifosi del Pistoia dopo la partita vinta in trasferta dalla loro squadra. 

Per il Roseto è stata una settimana complicata a livello tecnico, visto che la società ha sollevato dall’incarico il coach, Alessandro Finelli, promuovendo alla guida tecnica il suo vice allenatore, Nando Francani, il quale alla vigilia dell’impegno ha dichiarato: «È stata una settimana molto particolare per me. Ci siamo allenati bene, per preparare al meglio la sfida contro una squadra forte come Rieti, che vanta un organico strutturato in ogni reparto. Si tratta di una compagine fisica, con due americani di alto livello. Quanto a noi, dovremo giocare di squadra, senza mai indietreggiare, nonostante la mancanza del nostro pubblico». 

Dall’altra parte del campo, così alla vigilia l’allenatore dei laziali, Franco Ciani: «È una partita da decifrare sotto l’aspetto tecnico e tattico, perché il cambiamento in panchina di Roseto è una variabile che non ha avuto altri riscontri in precedenza. Bisognerà capire fin dalle prime battute se è cambiato qualcosa nel loro sistema di gioco e nell’approccio. Sarà una scoperta, al di là di averci già giocato due amichevoli. La costante che rimane è che Roseto è una squadra di estrema esperienza, con una coppia di americani di assoluto valore, tra i migliori del campionato, e un gruppo di italiani di buon livello. Offensivamente sono, per statistiche, tra le prime squadre in questo inizio di campionato, mentre il loro rendimento difensivo ha inficiato sui loro risultati. Bisognerà vedere cosa è cambiato in questi 7 giorni». 

Nel Roseto esordirà il nuovo vice allenatore: Francesco Tricarico, classe 1997, con esperienze in A2 a Latina e Rieti. Nelle vesti di secondo assistente è confermato Marco Gullotto.

Palla contesa al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi alle ore 18, agli ordini degli arbitri Giulio Giovannetti di Recanati (MC), Andrea Coraggio di Roma e Matteo Roiaz di Muggia (TS). 

Si giocherà a porte chiuse, a seguito di ordinanza prefettizia, e il divieto di pubblico varrà anche per il prossimo impegno casalingo del Roseto, contro l’Avellino.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft