Giovanni Bassi. [Lega Nazionale Pallacanestro]
|
Dopo i sondaggi infruttuosi con Valli, Di Carlo e Mecacci e tralasciata la pista Paccariè, alla fine il nome giusto potrebbe essere quello del coach classe 1976 che la scorsa stagione era in Serie A col Tortona, assistente di Walter De Raffaele.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 06 Novembre 2025 - Ore 19:30
Per trasformare i problemi in opportunità, alimentando una visione di futuro, servono coraggio e soldi, che andranno poi uniti alla determinazione di riportare il sereno spazzando via le nuvole nere.
Parlando di basket, a Roseto degli Abruzzi, la proprietà della Pallacanestro Roseto (il Consorzio Le Quote) sta attuando la seconda rivoluzione in quattro mesi, credendo fortemente nell’assunto che dice che nei momenti di crisi devi raddoppiare gli sforzi, invece di mollare la presa e fallire.
Infatti, dopo l’ingaggio di Alex Finelli e il suo esonero il ruolo di coach è stato affidato a Nando Francani, che però ha deciso di lasciare per motivi personali. La società deve quindi trovare un coach che possa andare in panchina domenica contro Cividale, completando lo staff tecnico con il vice allenatore Francesco Tricarico – arrivato da 3 partite – e il secondo assistente Marco Gullotto.
Dunque nuova sfida per la proprietà, che ha sondato alcuni profili, i quali sembra non siano stati entusiasti di raccogliere una sfida difficile come quella della Roseto odierna. Parliamo di Valli, Di Carlo e Mecacci.
Tralasciata, sembra, la pista Paccariè pare che il nuovo allenatore della pallacanestro Roseto sarà Giovanni Bassi, classe 1976, toscano di Pistoia, ex giocatore.
La sua carriera da capo allenatore inizia in Serie C, col Bottegone in Toscana. Poi un lungo periodo a Empoli, con l’USE, dove resta per 6 anni ricoprendo nelle prime due stagioni il ruolo di capo allenatore delle giovanili di Eccellenza e allenando la Serie D, mentre nelle 4 stagioni successive è capo allenatore in Serie B.
Nella stagione 2019/2020 – quella fatta terminare anzitempo dagli organi federali a causa della pandemia mondiale da Covid-19, Bassi è in Sicilia, con la Green Basket Palermo.
Poi, nell’estate 2020 – quando la Pallacanestro Roseto viene fondata – Bassi torna nella natia Toscana per firmare, sempre in Serie B, con l’Umana San Giobbe Chiusi: società satellite della Reyer Venezia.
Il primo campionato lo vede ottenere la promozione in Serie A2, mentre nel 2021/2022 Chiusi raggiunge da matricola la semifinale di Supercoppa, i quarti di finale in Coppa Italia, chiude al quarto posto la stagione e centra la semifinale playoff. Nel 2022/2023, Chiusi raggiunge ancora i playoff, mentre nella stagione 2023/2024 retrocede in Serie B Nazionale.
La scorsa stagione, coach Bassi viene ingaggiato dal Derthona Tortona, in Serie A, in qualità di assistente allenatore di coach Walter De Raffaele.
Il tecnico dovrebbe arrivare fra stasera e domani in città, per assumere la guida del Roseto ed esordire in casa domenica contro Cividale.
Oltre a coach Bassi, la società si starebbe muovendo anche per ampliare il proprio organigramma dirigenziale, reinserendo la figura del direttore sportivo, che potrebbe essere appannaggio di un grande ex atleta della franchigia rosetana: Valerio Amoroso.
Luca Maggitti Di Tecco
|