Marco Timperi, ex della partita in casa Roseto avendo vinto il campionato cadetto con Ruvo di Puglia la scorsa stagione. [Mimmo Cusano]
|
Palla contesa mercoledì 12 novembre 2025, alle ore 21, al PalaColombo di Ruvo di Puglia. L’anteprima della partita.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 12 Novembre 2025 - Ore 15:45
La Liofilchem Roseto gioca oggi il turno infrasettimanale – valido per la 11^ gara di andata – in trasferta a Ruvo di Puglia, affrontando la squadra pugliese che lo scorso campionato vinse i playoff insieme alla compagine rosetana, ottenendo la promozione in Serie A2.
I padroni di casa, allenati dal pescarese Stefano Rajola, hanno 6 punti in classifica, occupando il penultimo posto, contro i 4 del Roseto, che chiude la classifica con l’Urania Milano. Nelle ultime 5 partite, Ruvo ne ha vinte 3, contro 1 di Roseto.
I pugliesi in casa hanno finora vinto 2 partite, perdendone 3, mentre in trasferta il loro cammino dice 1 vittoria e 4 sconfitte. Roseto ha invece vinto 2 volte in casa perdendo 4, mentre in trasferta ha finora perso tutte le 4 partite disputate.
Nello scorso turno, Roseto ha perso in casa, battuto all’ultimo canestro da Cividale, mentre Ruvo di Puglia ha ceduto nei possessi finali a Cento per 84-76.
Le partite casalinghe dei pugliesi hanno finora visto le sconfitte contro Brindisi (58-94), Mestre (71-79) e Pistoia (76-82), per poi invertire la rotta battendo Avellino (74-67) e Bergamo (91-84). Insomma: il periodo attraversato dalla compagine pugliese è buono, mentre il Roseto, nonostante la frustrazione dell’ultima sconfitta in casa maturata a fil di sirena, deve cercare i primi punti lontano da casa, che sarebbero poi anche i primi della gestione di coach Giovanni Bassi il quale, arrivato giovedì scorso a sera fatta, in 6 giorni si ritrova a giocare 2 partite, che diventeranno 3 in 10 giorni, con la trasferta successiva a Pistoia di domenica 16 novembre.
Le statistiche individuali dei pugliesi, per quanto riguarda i punti segnati, vedono in doppia cifra i due stranieri Aanen Moody (16,2) e Pierre Brooks II (13,1), oltre al lungo Jacopo Borra, con 10 punti. L’ex rosetano è anche il miglior rimbalzista di squadra con 6,9 carambole per gara, mentre la classifica degli assist la comanda Moody con 2,9.
Dunque partita non facile per il Roseto, che dovrà ancora fare a meno dell'infortunato Andrea Cinciarini.
Dopo 10 giornate di campionato, Roseto è – nel contempo – il miglior attacco (83,4 punti) e la peggior difesa (88,8) della Serie A2: far convergere queste assolute divergenze è un obiettivo primario di coach Giovanni Bassi, che però in questi giorni ha poco tempo per allenare visti i molti impegni in campo.
Palla contesa mercoledì 12 novembre alle ore 21, al PalaColombo di Ruvo di Puglia, agli ordini degli arbitri Enrico Boscolo Nale di Chioggia (VE), Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG) e Gabriele Occhiuzzi di Trieste.
Luca Maggitti Di Tecco
|