[Ricerca Avanzata]
Sabato, 22 Novembre 2025 - Ore 16:24 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
INVERTIRE LA ROTTA CONTRO LIVORNO
Alessio Donadoni.
[Stefano Varani]


Palla contesa sabato 22 novembre alle ore 20.45, al PalaMaggetti. L’anteprima della partita, con le dichiarazioni di Alessio Donadoni e coach Andrea Diana.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 22 Novembre 2025 - Ore 11:45

La Liofilchem gioca la 13^ giornata di andata fra le mura amiche, ospitando la Libertas Livorno. Roseto è il solitario fanalino di coda della classifica con 4 punti (nessuna vittoria nelle ultime 5 partite, peggior striscia del campionato insieme al Torino), mentre Livorno occupa l’ottavo posto, terza fascia, a quota 14 punti, con 3 partite vinte nelle ultime 5. 

Finora, Roseto ha giocato 6 partite in casa, vincendone 2, e 6 in trasferta, perdendole tutte. I labronici hanno invece vinto 5 volte su 6 in casa e 2 volte su 6 in trasferta. 

Nel precedente turno, Roseto ha perso in trasferta a Pistoia 81-73, mentre Livorno ha perso in trasferta a Cividale 83-65. 

Alla vigilia della partita, così Alessio Donadoni, che giocherà la sua 100^ partita con la Pallacanestro Roseto: «Affronteremo una formazione importante, con grande talento e dalla importante stazza, composta da giocatori con lunga esperienza, allenati molto bene e con una classifica che sorride. Noi abbiamo passato un’ottima settimana dal punto di vista degli allenamenti: la prima intera con coach Bassi. Dobbiamo fare una grande gara per cercare di strappare 2 punti fondamentali per noi, perché adesso stiamo vivendo un momento molto complicato. Sono a Roseto da tre stagioni e questo è certamente il periodo più difficile, ma sono certo che col duro lavoro ne potremmo uscire». 

Oltre al lungodegente Giordano Durante, nel Roseto dovrebbe mancare ancora Daniele Cinciarini, infortunatosi alla caviglia contro Cividale. 

Dall’altra parte del campo, così il tecnico del Livorno, Andrea Diana: «Roseto è una squadra viva e lo ha dimostrato in queste ultime partite, specie nella trasferta di Pistoia. Se uno guarda la classifica la trova in fondo, ma per qualità di gioco e dell’avversario ci aspettiamo una battaglia vera. È terza per produzione di punti a partita, prima per percentuale ai tiri liberi e seconda per falli subiti. Analizzando la nostra squadra, avendo nella mente la nostra ultima prestazione a Cividale, dobbiamo affrontare Roseto con maggiore aggressività, facendo uso degli “smart fouls”: falli intelligenti non in situazione di bonus, perché hanno un’alta percentuale di realizzazione ai liberi. Non ci arriviamo in perfette condizioni, ma desideriamo fare una partita solida. Non dovremo farli accendere, perché in casa, davanti ai loro tifosi, vorranno trovare la vittoria». 

Palla contesa sabato 22 novembre alle ore 20.45, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Angelo Caforio di Brindisi, Paolo Puccini di Genova e Francesco Praticò di Reggio Calabria.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft