Beatrice Caloro. [Gianluca Braccili]
|
Tortona in trasferta (la 5^ nelle prime 7 gare!) e poi San Martino Lupari e Sassari in casa, nel giro di 5 giorni, mercoledì 3 e domenica 7 dicembre.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 25 Novembre 2025 - Ore 20:45
Le Panthers sono tornate ad allenarsi dopo il prevedibile stop subito a Campobasso, ad opera della Magnolia che viene data come terza o quarta forza del campionato, dopo le campionesse di Schio e la Reyer Venezia, combattendo per l’ultimo posto del podio con il Geas di Sesto San Giovanni.
Le rosetane hanno iniziato perdendo il primo quarto 18-9, poi hanno impattato nella seconda frazione (20-19) e nell’ultima (9-9). La differenza l’ha fatta il 22-12 del terzo periodo che ha dato, unito alla differenza del primo quarto, alle molisane di coach Sabatelli quei 20 punti di vantaggio che hanno consentito una gestione tranquilla della contesa.
Fra le rosetane si sono messe in luce la bosniaca Melisa Verlasevic Brkaninovic (10 punti e 4 rimbalzi) e la statunitense Alyssa Ustby, sorpresa di questa prima parte di stagione a livello dell’intera Serie A1, che ha collezionato l’ennesima “doppia doppia”, composta da 15 punti e 13 rimbalzi, con anche 3 recuperi e 20 di valutazione in 29 minuti. Non ha segnato, ma merita la menzione per il resto delle sue statistiche personali, Beatrice Caloro, andata in doppia cifra di rimbalzi (11), oltre a 6 assist in 27 minuti.
Dopo 7 giornate, le esordienti Panthers dell’esordiente coach Simone Righi sono laddove il buon senso le avrebbe collocate, alla loro prima stagione nella massima serie. Infatti, avendo giocato 6 partite e osservato il turno di riposo, Roseto ha vinto una delle due partite in casa, perdendo le quattro in trasferta.
Gli impegni lontano da casa erano chiusi in tre casi su quattro: Schio, Venezia e Campobasso. In casa, invece, i pronostici legati al commento del calendario davano Roseto soccombente contro il Geas e vincente contro Battipaglia. È andata al contrario, ma una vittoria è comunque arrivata.
In questi primi mesi di Serie A1 Femminile, con quasi tutti gli impegni lontani dalle mura amiche del PalaMaggetti di Roseto (buon per il girone di ritorno), le Pantere rosetane potevano fare meglio? Numeri alla mano, molto difficilmente. Quel che oggi Roseto ha è quanto quasi tutti si aspettavano alla 7^ giornata.
Adesso comincia una fase di campionato molto importante per capitan Coser e compagne, che sabato sfideranno – ancora in trasferta, e fanno 5 trasferte nelle prime 7 partite da neopromossa! – il Derthona.
Poi due partite in casa: mercoledì 3 dicembre l’infrasettimanale contro San Martino di Lupari e domenica 7 dicembre contro Sassari.
Gran parte del campionato, quanto a obiettivi, potrebbe essere indirizzato dai risultati che arriveranno nelle prossime due settimane.
Luca Maggitti Di Tecco
|