Sammie Puisis segna 3, Luca Maggitti 5, il totale è 8 triple (su 11 tentativi), che è pure il suo record in carriera. Finora... [Gianluca Braccili]
|
Record in carriera per la pistolera dell’Ohio, Sammie Puisis. Il precedente di 7/11 ai tempi della NCAA (grazie a Davide Di Sante), qualche riflessione e un invito: domenica 7 dicembre alle ore 12, venite a tifare le Panthers e la “3menda”!
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 04 Dicembre 2025 - Ore 18:45
«1, 14 e 4, incredibile! Cancelliere, metta a verbale. 1, 14 e 4».
Già evocato in telecronaca insieme ai compagni di ventura Iwan Bisson e Lorenzo Mazzaufo, il verticale Adolfo Celi, giudice amante delle corse al trotto (ben prima di Nikola Jokic) nel film (oddio, film... pietra miliare!) “Febbre da cavallo”, mi è apparso ieri sera, quando la 9^ tripla di Sammie Puisis (su 12 tentativi) è stata annullata perché un tallone ribaldo della bionda dell’Ohio ha calpestato la linea laterale.
Così è rimasto l’8/11 precedente. Che comunque è record in carriera per la rookie delle Panthers Roseto. Una prestazione che, sempre per dirla con i mai troppo compianto Celi, è figlia di Uragano e Apocalisse e basta. O faccio sgombrare il PalaMaggetti!
Il giorno dopo la prestazione da 26 punti e 26 di valutazione in 28 minuti, il cultore della materia Davide Di Sante – cancelliere di ogni statistica afferente al basket rosetano, da una ventina d’anni a questa parte o forse più – mi ha scritto dicendomi che in nottata si era controllato tutte (e dico tutte!) le partite in NCAA di “Calamity Sammie”, inviandomi il link del suo precedente record: 7/11.
La partita è del 1° marzo 2023, vinta dalle “Toresse” di South Florida per 85-55 contro le “Orsogatte” (esiste davvero questo animale, conosciuto pure come “Biturong”) di Cincinnati.
In quella partita di oltre 2 anni fa, Sammie Puisis – sempre con il numero 3 sulla canotta (una sorta di “nomen omen” declinato in numeri arabi) – giocò 27 minuti e segnò 21 punti, tirando 7/11 da 3 punti.
Anche quella volta, come ieri, contro San Martino di Lupari, aveva di fronte una – anzi due – Scott: Jadyn e Jada (ieri aveva Liz).
È stata davvero una partita imperniata sul numero 3, quella di ieri sera: 3 telecronisti, che per la prima volta avevano – grazie al supremo Gianluca Braccili – anche la 3^ cuffia.
L’inizio tonitruante e la citazione di Adolfo Celi, adombrando possibili record fin dalla terza tripla e così via... fino alla foto finale del 3 (mano di Sammie) + 5 (mano mia) per l’8 finale, scattata sempre da “Braccio il Supremo”.
Orbene: non che voglia fare il fenomeno, ma io lo avevo scritto, lo scorso 1 luglio 2025, come da articolo riproposto in calce, che Roseto aveva ingaggiato la pistolera dell’Ohio, perché, stante lo stato dell’unione natio, era assimilabile a quel Luke Recker che fece impazzire di gioia, a suon di triple, il popolo rosetano nella Serie A1 (Maschile) 2003/2004. E anche Lucas veniva dall’Ohio: terra di cecchini!
Bene, al solito Roseto.com ha portato “Vitamina C” e Sammie ha piazzato il record in carriera, non disgiunto dalla vittoria (che conta di più).
Adesso, sportive e sportivi rosetani e abruzzesi devono fare una cosa: gremire il Palasport Remo Maggetti di Roseto degli Abruzzi domenica 7 dicembre 2025, nell’insolito orario delle 12, per tifare le Panthers contro Sassari e incitare “Calamity Sammie” a fare di più... sempre di più... per la maggior gloria del Roseto.
Domenica, ore 12, PalaMaggetti... m’arcummanne: si spareranno le uniche bombe che vorremmo vedere sulla faccia della terra!
ROSETO.com > Archivio > 1 luglio 2025
Serie A1 Femminile – Panthers Roseto
SAMMIE PUISIS: ARRIVA LA PISTOLERA!
La prima americana della storia della pallacanestro rosetana femminile di Serie A1 è la versione in rosa dell’indimenticabile Luke Recker, visto a Roseto nella Serie A1 2003/2004.
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L’ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=22508
Luca Maggitti Di Tecco
|