[Ricerca Avanzata]
Domenica, 14 Dicembre 2025 - Ore 18:37 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
ESSERE PIÙ SCAFATI DI SCAFATI...
Justin Robinson.
[Mimmo Cusano]


Partita proibitiva sulla carta, meno male che si gioca sul parquet. Palla contesa domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, al PalaMaggetti. Serve un caloroso pubblico, che sostenga la squadra, per tornare alla vittoria.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 14 Dicembre 2025 - Ore 10:36

La Liofilchem gioca oggi la 17^ giornata di andata in casa, affrontando lo Scafati. 

In classifica, Roseto occupa l’ultimo posto a 6 punti, avendo vinto 3 volte in casa contro 5 sconfitte e sempre perso nelle 8 trasferte giocate. 

Scafati ha invece 16 punti e occupa l’11° posto – 4^ fascia – della classifica, in coabitazione con Torino e Cento. 

I campani hanno finora vinto 6 partite in casa, perdendone 3 e 2 partite in trasferta, perdendone 5. Nelle ultime 5 gare, Scafati ha un record di 2 vinte e 3 perse, mentre Roseto viene da 1 vittoria nelle ultime 5 uscite. 

Scafati, retrocessa insieme a Pistoia al termine della scorsa stagione di Serie A, ha molto investito per tornare immediatamente nella massima serie, allestendo un organico molto competitivo, che finora ha reso al di sotto delle attese. Questo ha portato il vulcanico patron Aniello Longobardi a sollevare dall’incarico coach Alessandro Crotti lo scorso mese di ottobre, prima promuovendo il vice allenatore Alberto Mazzetti per un interregno e poi chiamando il veterano Frank Vitucci. 

La squadra che arriverà a Roseto ha perso nel precedente turno in casa per 79-92 contro Rimini, interrompendo un percorso fatto di 3 vittorie consecutive, ottenute in casa contro Pistoia (77-71) e Rieti (95-79) e in trasferta contro Ruvo di Puglia (75-100). 

Anche la Pallacanestro Roseto viene da una sconfitta, patita all’ultimo tiro in trasferta a Verona (89-87) e arrivata dopo la vittoria casalinga contro Forlì (88-82), che aveva interrotto la serie nera di 7 sconfitte consecutive. 

Sulla carta, Scafati è certamente più forte della compagine del Lido delle Rose, ma la squadra di coach Giovanni Bassi non è in condizioni di guardare oltre il parquet, perché è lì che si decideranno le sorti del neopromosso sodalizio cestistico abruzzese. 

Dunque massimo impegno e nessun calcolo, adesso che non servirebbe a nulla e conta soltanto vincere. Sarà la prima partita casalinga per Tommaso Laquintana, play ingaggiato poche ore prima della trasferta di Verona, che ha così avuto tempo per conoscere nuovi compagni, schermi di gioco e regole afferenti. 

Nello Scafati milita invece Nazzareno Italiano, che aveva iniziato la stagione a Roseto, ingaggiato ai tempi della gestione di coach Alex Finelli. 

Palla contesa alle ore 18, al PalaMaggetti, agli ordini degli arbitri Marco Barbiero di Milano, Matteo Roiaz di Muggia (TS), Andrea Chersicla di Oggiono (LC). 

Intanto, è tornato a Roseto, dopo un mese e mezzo dall'operazione al legamento crociato di un ginocchio, Giordano Durante, che sta seguendo il percorso di recupero.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft