[Ricerca Avanzata]
Lunedì, 5 Gennaio 2026 - Ore 14:40 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Final 8 Coppa Italia A1 Femminile – Panthers Roseto
ANCORA SCHIO!
Patricia Bura difende su Jessica Shepard, durante Panthers-Schio di campionato.
[Matteo Di Giovannantonio]


L’esame per far diventare le rosetane una grande squadra della pallacanestro femminile italiana, passa ancora per le ‘tuttocampionesse’ scledensi. L’anteprima della partita, a pronostico chiuso.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 04 Gennaio 2026 - Ore 11:30

Oggi le Panthers griffate People Strategy scriveranno un’altra pagina storica del libro della pallacanestro rosetana, giocando per la prima volta la Final Eight di Coppa Italia di Serie A1. 

La compagine di coach Simone Righi, che ha conquistato il diritto a giocare per il secondo trofeo stagionale grazie all’ottavo posto ottenuto al termine del girone di andata, affronterà nel primo quarto di finale Schio: squadra detentrice del trofeo, oltre ad aver vinto l’ultimo Scudetto e l’ultima Supercoppa. 

Dunque sulla carta non c’è partita, visto che il budget della compagine scledense è di oltre 10 volte superiore a quello rosetano, volendo le venete vincere tutto in questa stagione, compresa l’Eurolega. 

Sarà comunque l’ennesimo momento di crescita del progetto rosetano, che nell’ultimo lustro ha saputo passare dalla Serie B alle Serie A1, entrando fa le prime otto. 

Le Panthers sono quindi la classica squadra outsider, che dalla sua avrà l’entusiasmo e la leggerezza di chi non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare, oltre a molta esperienza da fare. 

Dunque la Final Eight – e il durissimo match contro Schio – come occasione per oliare ulteriormente i propri meccanismi: un passo importante di un percorso che ha come obiettivo principale e primario comunque la salvezza, che però può passare per questi momenti qualificanti. 

Alla vigilia, così coach Simone Righi: «Vogliamo evitare di giocare una partita senza usare il corpo, concedendo a Schio la facilità di prendere subito un vantaggio consistente. Dobbiamo trarre spunto dal secondo quarto che abbiamo giocato contro di loro, nell’ultimo match disputato al PalaMaggetti. Cercheremo di stare a contatto il più possibile per riprendere energia in vista dei prossimi impegni di campionato». 

Anche Giulia Moroni, playmaker fra le poche giocatrici del Roseto che ha esperienze nella massima serie, dice la sua prima del proibitivo incontro, dichiarando: «L’obiettivo è quello di giocare la nostra pallacanestro, a prescindere dalle avversarie che sono di primissimo livello. Affrontare Schio dovrà essere uno stimolo in più per far vedere che, comunque vada, possiamo dire la nostra anche in questa importante competizione». 

Dopo l’impegno in Coppa Italia, Roseto tornerà fra le mura amiche del PalaMaggetti, per affrontare Venezia nella partita di campionato prevista sabato 10 gennaio 2025, alle ore 20.30 al PalaMaggetti.

Tornando alla partita di oggi, palla contesa alle ore 14 al Palasport “Cittadella dello Sport” di Tortona (AL), agli ordini degli arbitri Daniele Foti di Bareggio (MI), Marco Barbiero di Milano, Marco Marzulli di Pontedera (PI).

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft