[Ricerca Avanzata]
Martedì, 6 Gennaio 2026 - Ore 22:16 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
FORTITUDO BOLOGNA-ROSETO: LE PAGELLE DEL PROFESSOR LORENZO SETTEPANELLA.
Jalen Cannon (7,5).
[Mimmo Cusano]


I voti ai rosetani, sconfitti in terra felsinea.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 05 Gennaio 2026 - Ore 08:45

FORTITUDO BOLOGNA 89
PALLACANESTRO ROSETO 85

Parziali: 24-21; 22-22 (46-43); 19-16 (65-59); 24-26 (89-85). 

La partita su ROSETO.com.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=22823


JUSTIN ROBINSON 7,5
Per molti minuti liberato dell'incombenza della regìa, riesce a concentrarsi più sull'aspetto realizzativo, che assolve come meglio non potrebbe (14 punti con 5/5 dal campo al termine del secondo quarto, 22 con 7/12 alla fine, cui aggiunge 3 rimbalzi, 3 perse e ben 8 assist in 33'). Gli infruttuosi, seppur inevitabili, tentativi di risolverla da solo nel finale e, soprattutto, l'arrendevolezza difensiva nei confronti di un imprendibile Della Rosa, al proprio high stagionale, le macchie di una gara nella quale è, comunque, l'ultimo ad arrendersi. 
 
JALEN CANNON 7
Molto poco cercato dalla manovra offensiva, gioca, comunque, una gara intensa, lottando a rimbalzo e, malgrado qualche inusuale errore da sotto, raccattando punti dalla spazzatura e lucrando liberi (14 punti con 3/7 dal campo, 8/8 ai liberi, 9 rimbalzi, 2 perse, 4 assist, 5 falli fatti e 6 subiti in 31'). 

DANILO PETROVIC 6
Un paio di eleganti candelotti dall'arco a mala pena bastano a bilanciare una cronica latitanza a rimbalzo e nelle chiusure difensive che gli costano un panchinamento prolungato per buona parte dell'ultimo quarto, sebbene sia improbabile potesse far peggio di un ormai involuto ed insicuro Landi (10 punti con 4/9 dal campo, 1 rimbalzo e 1 persa in appena 22'). 

ARISTIDE LANDI 4
Nulla di buono da segnalare, compresa la scelta di preferirlo a Petrovic nella prima parte dell'ultimo quarto (0/3 dal campo, 2 rimbalzi, 4 falli e -5 di valutazione in 10' che sono sembrati davvero troppi). 

ANTONINO SABATINO 5
Un buon canestro aggredendo il ferro al 33' per il -4 di Roseto (73-69) ma, in generale, confusionario e poco affidabile in fase di costruzione, specie contro difese così fisiche (2 punti con 1/1 dal campo, 1 persa e 2 assist in 12'). 

KIRYL TSETSERUKOU 5,5
Parte male svolazzando a vuoto, commettendo un'infrazione di passi e pestandosi i piedi con Cannon. Successivamente sale un tantino di tono, usando stazza e lunghe leve per contrastare gli avversari nelle battaglie in quota, senza, tuttavia, fornire brillantezza (4 punti con 2/3 dal campo, 4 rimbalzi, 3 perse, 1 recupero e 4 falli in 10'). 

DANIELE CINCIARINI 6+
Un paio di pregevoli canestri in mezzo a diversi errori nella prima parte della gara, ed un'altra fiammata, seppur tardiva, in un ultimo minuto in cui Roseto tenta una disperata rincorsa (10 punti con 4/9 dal campo, 2 rimbalzi ed 1 assist in 21').

TOMMASO LAQUINTANA 6,5
Inizialmente poco intraprendente in attacco, ma si dedica alle geometrie, cercando di far stagnare il meno possibile il pallone e armando il braccio di Robinson. Nella seconda parte della gara prova a togliere pressione al compagno segnando, malgrado un paio di errori, qualche buon canestro, fornendo nerbo e fisicità ad una difesa di squadra tornata poco consistente (7 punti con 3/6 dal campo, 3 rimbalzi, 1 recupero, 1 assist e 5 falli subiti in 26', sembrati pochi in rapporto ai 12 concessi a Sabatino). 

MARCO TIMPERI 6,5
Buoni risultati nel fondamentale nel quale è notoriamente meno solido, il tiro, ma un tantino al di sotto delle attese in ambito difensivo (10 punti con 4/7 dal campo, 1 rimbalzo, 1 persa e 2 assist in 24'). 

ALESSIO DONADONI 6-
Una breve comparsa, di appena 5', nella prima parte della gara, nel corso della quale non mostra la consueta solidità difensiva, riscattata da minuti di qualità offensiva in un ultimo quarto in cui colpisce due volte, pressoché consecutivamente, dall'arco dei tre punti (6 punti con 2/3 dal campo e 4 falli in 12'). 

COACH GIOVANNI BASSI 5
Archiviato il contraccolpo emotivo post Brindisi, prova a mettere in campo al Paladozza il miglior Roseto possibile, cercando di approfittare delle numerose defezioni tra le Aquile (Moore, Imbrò, Mazzola oltre al lungodegente Benvenuti) e sperando di ritrovarsi in una condizione simile a quella verificatasi nella trasferta di Verona. La fisicità bolognese, malgrado le assenze, costituisce, tuttavia, un rebus irrisolvibile per i suoi uomini, nella prima parte della gara impietosamente soverchiati a rimbalzo, e per tutti i 40' incapaci di fornire un'adeguata consistenza difensiva sia nel cuore dell'area che dal perimetro. Se, infatti, subire l'atipicità di Fantinelli poteva in qualche modo essere prevedibile, l'eccessiva libertà concessa ad uno stellare Della Rosa è sembrata assai meno accettabile. E la vittoria di Ruvo a Pistoia costituisce la peggiore delle notizie attese dagli altri campi.

Lorenzo Settepanella
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft