Francesco Tricarico, vice allenatore della Pallacanestro Roseto.
|
Intervista al vice allenatore della Pallacanestro Roseto.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 08 Gennaio 2026 - Ore 19:30
«L’obiettivo è conquistare la salvezza e noi lavoriamo ogni giorno per raggiungerlo. Anche se siamo ultimi e finora non siamo stati certo fortunati, io resto ottimista non per dovere di militanza, ma perché ogni giorno vedo l’impegno della squadra».
Così Francesco Tricarico, classe 1997, vice allenatore arrivato in corsa per sostituire Nando Francani in occasione della sua promozione a coach, rivelatasi poi transitoria.
L’ex giocatore delle minors proveniente da Latina, che oltre a lavorare nella città natale ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore anche a Rieti in Serie A2, resta concentrato sul bicchiere mezzo pieno, commentando: «Certo, staremmo meglio con almeno 4 punti in più in classifica, considerando che nelle ultime partite abbiamo praticamente perso all’ultimo tiro in trasferta a Verona e Bologna e in casa contro Brindisi, ma questa è la realtà e noi possiamo soltanto applicare la regola dell’aumentare il lavoro in palestra, fiduciosi che prima o poi la buona sorte toccherà anche a noi».
Laureato in materie economiche e pure pianista, in virtù degli anni di Conservatorio, Tricarico è arrivato a stagione iniziata così come coach Giovanni Bassi, componendo l’attuale staff tecnico della Pallacanestro Roseto insieme a Marco Gullotto: assistente allenatore, che rappresenta la continuità con la stagione scorsa.
I tre non avevano mai lavorato insieme prima e, contrariamente alle consuetudini che vogliono gli staff composti da veri e propri team usualmente consolidati da anni, hanno dovuto mettersi insieme in corsa. Tricarico commenta: «Sono fortunato a lavorare con coach Bassi e con l’assistente Gullotto, perché sono ottimi professionisti e bravissime persone con le quali costruire, cestisticamente parlando, qualcosa di buono per una città importante come Roseto».
Dopo la Befana, la Pallacanestro Roseto guarda all’immediato futuro fatto della sfida casalinga contro Torino di coach Paolo Moretti, ex che a Roseto ha militato nella stagione 1999/2000 da atleta. Tricarico dichiara: «A Torino facemmo brutta figura all’andata e vi assicuro che i giocatori se lo ricordano. La compagine piemontese è grossa e ben allenata e punterà a riempire l’area rendendoci il lavoro difficile. Sta a noi giocare con la concentrazione che arrivi all’ultimo secondo, in modo da tornare alla vittoria perché, guardando alle precedenti partite, ciò che ci è più mancato è stata la continuità fino alla sirena. Anche se tutto sembra essere contro di noi, io continuo a dire che la salvezza è un obiettivo alla nostra portata».
Luca Maggitti Di Tecco
|