[Ricerca Avanzata]
Domenica, 11 Gennaio 2026 - Ore 0:58 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
ANGELO DEL CHIARO E COS’ALTRO BOLLE IN PENTOLA
Angelo Del Chiaro, nuovo giocatore della Pallacanestro Roseto che farà il suo esordio contro Torino.
[LNP]


Fabrizio Pugliatti, giocatore del Trapani, nel precampionato 2019/2020, con il Roseto Sharks in Serie A2.
[Mimmo Cusano]


Giovani Bassi, coach della Pallacanestro Roseto.
[Stefano Varani]


Il lungo che arriva da Forlì esordirà contro Torino. Le sue dichiarazioni e quelle di coach Giovanni Bassi, oltre alle altre voci che circolano sul mercato che potrebbe definire l’organico del Roseto fino al termine del campionato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 10 Gennaio 2026 - Ore 09:15

«La sfida è tanto difficile quanto allettante: salvarci. Sono arrivato per contribuire a conquistare questo obiettivo». 

Parole di Angelo Del Chiaro, pivot di 208 cm, classe 2001, originario di Pietrasanta, in provincia di Lucca. L’atleta, ingaggiato dalla Pallacanestro Roseto, giocherà con la canottiera numero 16 e arriva dalla squadra di Serie A2 di Forlì, con la quale ha giocato 16 partite a 17 minuti di media, segnando 4,6 punti e catturando 4 rimbalzi. 

La carriera del lungo comincia con le giovanili nel Pistoia Basket 2000, disputando con l’Italia Under 16 i Campionati Europei di categoria nel 2017. Poi la militanza in Serie C con la Libertas Montale, dal 2018 al 2021, esordendo in Serie A2 con Pistoia nel 2019 in virtù del doppio tesseramento. 

Dal 2020, ha progressivamente aumentato il suo minutaggio con Pistoia, arrivando a 18 minuti in campo e segnando oltre 6 punti di media, conquistando la Supercoppa di Serie A2 nel 2021. Nella stagione 2022/2023, vince la Serie A2 con Pistoia segnando oltre 9 punti di media in campionato, nonostante un infortunio alla spalla lo blocchi da fine dicembre ad aprile. 

Dopo un campionato in Serie A con Pistoia, dal 2023/2024 fino a prima di firmare con Roseto la militanza in A2 con Forlì. Dalla Nazionale Under 15 alla Under 20, il giocatore ha fatto tutta la trafila dell’Italia, creando così il primo legame con Roseto degli Abruzzi, come ricorda il diretto interessato: «Per me Roseto significa soprattutto i raduni estivi con le giovanili Azzurre. Sono contento di tornarci per difendere i colori della città». 

Circa la sua scelta, così Del Chiaro: «Ho più volte incontrato Giovanni Bassi da avversario e mi ha sempre dato l’impressione di un coach che sa ciò che vuole. Prima di firmare, abbiamo parlato e lui è stato molto diretto con me. Ho apprezzato la sua voglia di farmi partecipe del progetto e così ho accettato». 

Del Chiaro, che comporrà il reparto lunghi con Cannon, Petrovic e Tsetserukou, circa il suo impiego ha commentato: «Nel mio primo allenamento ho giocato sia con Petrovic sia con Cannon. Io farò ciò che mi chiederà il coach e tutti insieme troveremo la quadra migliore possibile per la squadra». 

Coach Giovanni Bassi ha così commentato l’ingaggio: «Sono contento dell’arrivo di Angelo. Ci darà centimetri, fisicità e presenza al ferro. Nonostante sia un giocatore ancora giovane, essendo molto esperto di questa categoria e avendo grande comprensione del gioco, sono sicuro che ci darà una grossa mano nel lungo sprint per la salvezza». 

L’arrivo di Del Chiaro porterà probabilmente fuori dalle rotazioni il lungo Aristide Landi.

E poi? Cos’altro bolle in pentola per la compagine rosetana?

Roseto, dopo aver ingaggiato Tommaso Laquintana e Angelo Del Chiaro ha altri due movimenti possibili in entrata, mentre ne resta soltanto uno in uscita (a meno che qualcuno non vada a giocare all’estero). Inoltre, dopo il 9 gennaio c’è il visto suppletivo, per cui è possibile tesserare un altro straniero (togliendo, ovviamente, uno dei due che c’è già, visto che se ne possono schierare due)

Un nome gettonato è quello dell’ala classe 2004 di 2 metri Fabrizio Pugliatti, venezuelano di formazione italiana, attualmente a Trapani nella massima serie e già visto, giovanissimo, a Roseto nel progetto di Serie A2 degli Sharks nella stagione 2019/2020, fermata dal Covid-19.

Nei giorni scorsi era anche circolata la voce di un possibile scambio, fra Roseto e gli Herons Montecatini, finalizzato a mancare in Toscana il centro Kiryl Tsetserukou e a ricevere in cambio l’ala Giacomo Chinellato, classe 2000 di 198 cm.

Se uno dei due affari andasse in porto, Roseto avrebbe poi un ultimo movimento in entrata possibile, che dovrebbe essere dedicato a ingaggiare una guardia o, comunque, un esterno.

Essendoci una sola uscita, probabilmente il Roseto finirà il campionato con un organico di 12 senior. Questo significa che 10 giocheranno e 2 andranno in tribuna.

Salvarsi comporta investimenti e costa, ma la società è fermamente intenzionata a conservare la categoria, conquistata dopo un lustro di investimenti.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft