La grinta di Gabriel Benvenuto e Luigi Topo. [Daniele Capone]
|
Il racconto di Stefano D’Andreagiovanni, con il punto sul campionato.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 11 Gennaio 2026 - Ore 23:45
Primo successo del 2026 per la Deco Amicacci Abruzzo, che davanti al pubblico di casa supera la Reggio Calabria BiC con il punteggio di 66-50, nell’ottava giornata di Serie A.
Al PalaCastrum è andato di scena un match combattuto per oltre tre quarti, con la squadra di coach Di Giusto che ha preso il largo soltanto nel finale, ottenendo una vittoria che la qualifica matematicamente alle Final 4 di Coppa Italia in programma il 21 e 22 febbraio.
Avvio poco prolifico per le due squadre, poi l’Amicacci si sblocca con i canestri nel pitturato di Mandjam e Benvenuto, portandosi sul +8 grazie a una tripla di Soufyane Mehiaoui. Reggio Calabria è brava a riportarsi subito in scia guidata dal brasiliano Clemente e dal francese Trabuchet ma la squadra di casa chiude avanti il primo quarto andando a segno dalla media con gli azzurri Tanghe e Benvenuto (18-14).
Polveri bagnate anche nel secondo quarto, che vede gli ospiti trovare il pareggio grazie ai canestri del lettone Rukavinsikovs. L’Amicacci risponde affidandosi a Benvenuto e Topo come terminali offensivi ma la gara si mantiene equilibrata, con i reggini che si portano persino in vantaggio. Il tiro dell’ex Ivan Messina vale il +1 per la squadra di coach Cugliandro all’intervallo (28-29).
La ripresa viene aperta da una tripla del thailandese Sripirom, ma i padroni di casa rimettono subito le cose in chiaro affidandosi ad un Gabriel Benvenuto dominante sotto canestro. L’equilibrio viene rotto da un parziale di marca Amicacci lanciato dal gioco da tre punti di Luigi Topo e seguito da un contropiede di Mehiaoui e da un gran tiro di Tanghe, che firmano il +7 degli abruzzesi. Reggio Calabria non demorde e resiste con le giocate di Clemente ma l’entusiasmo ospite viene spento da una fondamentale tripla di Mehiaoui in chiusura di terzo quarto (48-40).
L’Amicacci amplia il distacco all’inizio della quarta frazione, portandosi sul +11 con un’altra tripla di Mehiaoui. Per la squadra calabra c’è ancora un sussulto ma i padroni di casa rispondono al -8 di Trabuchet con una grande azione corale conclusa al meglio da Topo. A chiudere i giochi definitivamente ci pensa Charlie McIntyre, che realizza i canestri che permettono all’Amicacci di scappare via (66-50).
A una giornata dal termine del girone di andata della regular season la classifica vede un terzetto in testa, con la Deco Amicacci Abruzzo che aggancia Sassari in testa insieme a Cantù, vittorioso nel big match di sabato contro i sardi.
Il prossimo turno vedrà la squadra di coach Di Giusto ancora al PalaCastrum, dove ospiterà Porto Torres il 17 gennaio.
Tabellino
Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 22 (12reb), Carvalho, Mehiaoui 13 (6ass), Topo 11 (5reb), Hansson, Tanghe 6 (9reb, 10ass), Giuranna, Mandjam 5 (5reb), Boganelli, Greco Brakus, McIntyre 9. All. Di Giusto.
Reggio Calabria BiC: Rukavisnikovs 8, Clemente Marcondes 12, Trabuchet 16, Sripirom 7, Messina 4, Santos Castro 1, D’Anna, Bundzins, Simonek 2. All. Cugliandro.
Serie A – Risultati 8^ giornata di andata
Deco Amicacci Abruzzo – Reggio Calabria BiC 66-50
Banco di Sardegna Sassari – Unipol Cantù 64-65
Montello Bergamo – S. Stefano KOS Group 53-60
Crich Treviso – Menarini Firenze 69-68
E-Ambiente Porto Torres – Banca delle Terre Venete Vicenza 63-40
Classifica
14 punti: Sassari, Deco Amicacci Abruzzo, Cantù
10 punti: S. Stefano
8 punti: Porto Torres, Reggio Calabria
4 punti: Bergamo, Firenze
2 punti: Vicenza, Treviso
Stefano D’Andreagiovanni
|