La Liofilchem gioca oggi la 3^ giornata di ritorno in trasferta, affrontando la Libertas Livorno, vittoriosa nella gara di andata al PalaMaggetti con il punteggio di 65-72.
In classifica, Roseto occupa l’ultimo posto a 8 punti, avendo vinto 3 volte in casa contro 8 sconfitte e 1 volta in trasferta, perdendo 9 volte.
Livorno ha invece 26 punti, occupando il 7° posto – 3^ fascia – avendo finora vinto 8 volte in casa e perso 2, mentre in trasferta i labronici hanno vinto 5 partite, perdendone 6.
Nelle ultime 5 partite, Roseto ne ha vinta una, Livorno 3.
Lo scorso turno, Roseto ha perso in casa contro Torino per 69-73, mentre Livorno ha battuto Bergamo con il punteggio di 68-76.
In casa rosetana piove sul bagnato, visto che la sconfitta contro Torino ha riempito l’infermeria con Laquintana, Cinciarini, Timperi e Donadoni: giocatori che sono in dubbio per l’impiego contro i toscani.
Alla vigilia, così il tecnico del Roseto, Giovanni Bassi: «Andiamo ad affrontare una squadra forte, che si è anche migliorata ulteriormente con l’innesto di Penna, ben allenata, con giocatori molto fisici, due americani di grande talento e che dispone di un fattore campo molto importante. Servirà una gara di grande spessore, non ci siamo allenati benissimo in settimana a causa di qualche noia fisica, ma non è assolutamente un alibi, perché andremo a giocarci la nostra partita, senza timori e paure e soprattutto senza pensare già alla gara di mercoledì contro Mestre».
Dall’altra parte del campo, Andrea Diana, coach del Livorno, risponde: «Roseto è una squadra rinnovata rispetto a quella incontrata due mesi fa. Hanno recuperato Cinciarini dall’infortunio dell’andata e aggiunto Laquintana – combo guard d’esperienza – e Del Chiaro nel roster. Questo con l’intento di recuperare punti in classifica e risalire dall’ultimo posto. Perse sul filo di lana le ultime 3 partite, Roseto è una squadra viva e noi dovremo presentarci nella migliore versione di noi stessi per confermare la bella vittoria di Monza, contro la Gruppo Mascio Bergamo. Grande attenzione sulla coppia di americani Robinson-Cannon e tanto desiderio di imporre il nostro ritmo di gioco».
Roseto dovrà centrare la partita perfetta per piegare i labronici, che hanno un organico ben più profondo e competitivo e viaggiano in zona playoff, puntando a giocarsi fino in fondo le proprie ambizioni di promozione.
Palla contesa alle ore 18, al PalaModigliani di Livorno (con partita vietata ai tifosi rosetani per disposizione prefettizia), agli ordini degli arbitri Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO), Paolo Puccini di Genova, Gabriele Occhiuzzi di Trieste.