[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 12 Febbraio 2026 - Ore 13:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
D’ANGELO CUSTODE
D’Angelo Harrison.
[LNP]


In arrivo D’Angelo Harrison. Mancherebbe soltanto l’ufficialità.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 12 Febbraio 2026 - Ore 09:30

La Pallacanestro Roseto dovrebbe aver ingaggiato la guardia statunitense D’Angelo Harrison, classe 1993 per 193 centimetri di altezza, in uscita da Bergamo dopo il ritiro della squadra dalla Serie A2.

Si tratta del secondo sforzo dopo l’ingaggio di Abramo Canka, arrivato da un paio di giorni dalla Virtus Bologna, in prestito, effettuato dagli attuali sei soci del Consorzio Le Quote, proprietario unico della Pallacanestro Roseto.

Così, mentre da più parti si continua il tiro al piccione verso la proprietà, rinfacciando errori di costruzione della squadra e altre cose ancora (ripetere 100 volte che sono stati fatti errori non aiuta a salvarsi, bensì a retrocedere), la proprietà agisce in coerenza con quanto dichiarato nella conferenza stampa di venerdì scorso e cioè tentandole tutte pur di conquistare la salvezza.

Ingaggiare D’Angelo Harrison significa aver fatto l’ennesimo “fuori budget” e quindi l’ennesimo – importante – sforzo economico, provando a salvare una stagione densa di problemi.

Soldi e buona volontà, contro chiacchiere e cupio dissolvi di chi confonde le proprie opinioni (che non cambiano di un millimetro lo status quo) con il bene e il futuro del Roseto.

Se Harrison dovesse arrivare oggi e il Roseto non dovesse effettuare tagli nel suo parco stranieri, coach Alex Finelli potrebbe scegliere tra 3 stranieri i 2 da schierare a Brindisi, per poi – se uno dei due dovesse avere mercato – magari procedere a un taglio. Sono cose da valutare nei prossimi giorni.

Se Harrison dovesse diventare ufficiale e la squadra definita da qui alla fine del campionato, io penso che la Pallacanestro Roseto dovrebbe poi fare una cosa che a mio avviso è importante: un incontro coi rappresentanti dei tifosi, facendoli parlare con capitan Cinciarini e Landi, affinché ci sia una “moratoria dei fischi” e i giocatori sentano il tifo fino all’ultimo secondo dell’ultima sirena, perché il caso della stagione 2018/2019 in Serie A2 insegna. Infatti, all’epoca, quando cessarono le ostilità casalinghe verso la propria squadra, gli Sharks volarono da uno degli ultimi posti in classifica fino ai playoff promozione.

Insomma: definita la squadra che – grazie alla chiusura di Bergamo – proverà a salvarsi avendo avuto dalla sua un colpo di fortuna, bisogna creare le migliori condizioni ambientali, altrimenti la vedo durissima.

Noi passiamo, il Roseto resta. Quindi, conta solo il bene del Roseto.

Poi, come più volte scritto, a fine stagione ci sarà tempo per fare bilanci, ripetere critiche per la duecentesima volta, riflessioni e altro ancora, prima di guardare al futuro.

L’importante è guardarlo partendo dalla base della Serie A2.

Forza e coraggio.

POST SCRIPTUM
Nell’estate 1997, all’Arena 4 Palme, Giorgio Pomponi presentò alla città la squadra del Roseto Basket Lido delle Rose, che nella stagione 1997/1998 vinse Coppa Italia cadetta e Campionato di Serie B d’Eccellenza.
In quella squadra su ingaggiato, nel reparto lunghi, Claudio Acunzo, che nella precedente stagione – militando con L’Aquila in serie B2, ebbe qualche problema con la tifoseria rosetana, nel derby.
Le cose si sistemarono all’istante quando Claudio entrò, chiamato da Giorgio, andò sotto la tribuna dell’Arena in cui c’erano i tifosi organizzati, parlò per qualche secondo con loro, bevve alla damigiana del Montepulciano (una sorta di calumet della pace) e tutto fu risolto in 5 minuti.
L’auspicio è che Cinciarini – capitano e veterano – possa scusarsi per le sue intemperanze culminate nell’espulsione di Mestre e che Landi possa semplicemente chiedere di essere valutato a fine stagione.
Con la buona volontà e mezzo passo indietro di tutte le parti in causa, grazie alla “moratoria dei fischi”, Roseto potrebbe fare un prezioso passo avanti. Magari verso la difficilissima salvezza.

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft