[Ricerca Avanzata]
Sabato, 14 Febbraio 2026 - Ore 2:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
IL FREDDO
D’Angelo Harrison.
[Pallacanestro Roseto]


Ufficiale D’Angelo Harrison, cannoniere nativo dell’Alaska. Servirà freddezza assoluta per riuscire a salvare il Roseto, dove D’Angelo ritroverà Matteo Del Principio, che era il suo preparatore in Ucraina nel 2021/2022.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 13 Febbraio 2026 - Ore 23:45

Trajan Shaka Langdon, classe 1976, era soprannominato “Alaskan Assassin”. Nativo di Anchorage, Alaska, suo padre – se ben ricordo un articolo letto ormai troppi anni fa – era un professore di storia che volle battezzarlo dandogli i nomi di due grandi condottieri: l’imperatore Traiano e il re Shaka Zulu. Langdon ha giocato a Treviso e vinto tanto in Europa. Oggi è il presidente dei Detroit Pistons, in NBA.

Pure D’Angelo Harrison è nato ad Anchorage, Alaska, nel 1993. Per cui è possibile soprannominarlo “Il freddo”, oltre alla caterva di giochi di parole possibili grazie al suo originale nome con l’apostrofo che somiglia a DeAngelo... Collins, visto a Roseto per un breve periodo del campionato di Serie A1 2005/2006.

Da oggi, D’Angelo Harrison è un nuovo giocatore della Pallacanestro Roseto.

Parliamo del capocannoniere del campionato italiano di Serie A2. Uno che a Bergamo – si dice – avesse un contratto da oltre 200mila (Robinson e Cannon pare ne prendano circa 150mila).

Harrison ha giocato in Serie A e pure nelle coppe europee, con Brindisi e Treviso. E proprio nella marca trevigiana ha giocato con Justin Robinson (i due pare siano molto amici e legatissimi).

Attualmente, i due compongono il terzetto di stranieri USA del Roseto, insieme a Jalen Cannon. La società e lo staff tecnico faranno, se del caso, scelte esclusive o, magari, terranno tutti per garantirsi da eventuali problematiche di fine stagione, visto che adesso sarà determinante lavorare in vista dei playout, per fare lo sgambetto a qualche società e ottenere un salvezza che, se dovesse arrivare, sarebbe anche dovuta al ritiro dal campionato di Bergamo.

La carriera di Harrison lo vede giocare al college con St. Johns con cui rimane 4 anni a 17 punti di media a stagione, entrando di diritto nella storia dell’ateneo essendo il terzo miglior realizzatore di sempre, dietro addirittura al grande Chris Mullin. 

Lo sbarco in Europa nel 2015 in Turchia con l’Usak Sportif, con cui rimane per due stagioni prima di passare in Israele al Hapoel Gilboa Galil (oltre 17 punti a fine annata); poi Russia e Francia con Le Portel, nel febbraio 2020 il ritorno in Israele con il Maccabi Rishon, perdendo la finale per il titolo contro il Maccabi Tel Aviv, siglando ben 38 punti nell’ultimo atto.

Nell’estate 2020 la firma in Italia con Brindisi, con cui finisce la stagione con oltre 18 di media (miglior realizzatore del campionato) e oltre 19 in Champions; l’anno successivo in Ucraina con il Prometej prima del ritorno a Brindisi nella stagione 2022/23. Rimane in Italia anche le due annate seguenti con l’approdo a Treviso alla corte di Vitucci.

Quest’anno, per la prima volta in A2 a Bergamo con cui ha militato fino a pochi giorni fa con medie clamorose: oltre 20 punti di media, 3,6 assist e oltre 4 rimbalzi con il 36% da tre punti.

26 i punti contro Roseto nella gara di andata giocata il 5 ottobre, mentre l’high stagionale è di ben 38 punti realizzati contro Mestre.

D’Angelo Harrison vestirà la canotta biancazzurra numero 9. Per questioni legate al tesseramento, il suo esordio avverrà domenica 22 febbraio contro Ruvo di Puglia, al PalaMaggetti.

Perché Harrison non potrà giocare contro Brindisi? Perché il termine per i ricorsi, legati al ritiro da Bergamo dal campionato, scade alla mezzanotte di venerdì 14 febbraio... mentre l’eventuale tesseramento del giocatore avrebbe dovuto essere perfezionato entro le ore 11 dello stesso giorno. Dunque, impossibile per il combinato disposto fra giocatore in uscita da Bergamo e perfezionamento delle procedure documentali.

Harrison a Roseto degli Abruzzi ritroverà Matteo Del Principio, che nella stagione 2021/2022 è stato il suo preparatore fisico in Ucraina, nel Prometej. I due hanno vinto insieme una Supercoppa Ucraina... poi la guerra di invasione della Russia ha spezzato quella stagione.

Lo sapete, sì, che tutto passa per Roseto...

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft