[Ricerca Avanzata]
Domenica, 15 Febbraio 2026 - Ore 13:52 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A1 Femminile – Panthers Roseto
IL DERBY REGINA-REGINETTA
Giulia Moroni versione regista.
[ChatGPT/Luca Maggitti Di Tecco)


Alyssa Ustby versione La Gioconda, alias Monna Alyssa.
[ChatGPT/Luca Maggitti Di Tecco)


Sammie Puisis versione Calamity Jane.
[ChatGPT/Luca Maggitti Di Tecco)


Arriva Tortona, città regina poco più grande di Roseto, che esprime due squadre nelle massime divisioni maschili e femminili. Roseto insegue, da reginetta. Palla contesa al PalaMaggetti, domenica 15 febbraio alle ore 18.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 15 Febbraio 2026 - Ore 11:00

In Serie A1 Femminile, le Panthers Roseto giocano oggi la 8^ giornata di ritorno, ospitando il Derthona. 

In classifica, le padrone di casa abruzzesi, matricole del torneo, occupano un ottimo 7° posto a quota 12 punti, mentre le piemontesi sono la quinta forza del campionato a quota 18 punti. Roseto è reduce dalla sconfitta all’ultimo tiro in casa contro Campobasso, al termine di una partita davvero bellissima e persa per 81-84, mentre Derthona ha battuto a fil di sirena San Martino di Lupari per 72-70. 

All’andata, vinse Derthona con il punteggio di 86-77, dopo un primo tempo equilibrato (41-40), con Ustby (22 punti e 11 rimbalzi) ed Espedale (11 punti, 5 rimbalzi e 6 assist) sugli scudi. 

Alla vigilia dell’impegno, analizza il confronto il preparatore fisico delle rosetane, Alex De Federicis: «Siamo in un momento positivo, le ragazze hanno disputato una partita splendida contro Campobasso, ma è arrivata una sconfitta e perdere non fa mai piacere. Con Derthona sarà una partita difficile, è una squadra con rotazioni lunghe e giocatrici molto fisiche che si appoggiano spesso alla leadership di Cornelia Fondren. Sarà fondamentale la spinta del PalaMaggetti, in assoluto il miglior pubblico della Serie A1». 

In effetti, i tifosi rosetani stanno facendo parlare del Lido delle Rose l’intero campionato italiano, perché mai una matricola ha fatto una simile figura considerando il combinato disposto fra risultati in campo, organizzazione societarie e grande calore degli spettatori. 

La squadra di coach Simone Righi, che dovrà ancora rinunciare alla frizzante gioventù di Gianella Espedale – infortunata a una caviglia – deve provare a tornare alla vittoria (sarebbe la terza in quattro partite), per blindare un posto nei Playoff Scudetto e quindi ottenere una bellissima salvezza anticipata che consentirebbe di continuare a costruire un progetto che, settimana dopo settimana, si sta rivelando davvero ottimo. 

Per un sodalizio cestistico che nel 2022 era ancora in cadetteria, una cresciuta così impetuosa e qualitativa era difficilmente pronosticabile. Oltre alla squadra, bravi quindi tutti: dal presidente Pigliacampo al general manager Del Governatore, passando per il vice presidente Zeppillo e il team manager Pomponi per quanto attiene all'organizzazione, che può contare anche su preziosissimi volontari. 

Palla contesa al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, alle ore 18, agli ordini degli arbitri Pasquale Pecorella di Trani (BT), Francesco Terranova di Ferrara, Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO).

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft