[Ricerca Avanzata]
Mercoledì, 18 Febbraio 2026 - Ore 22:04 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 – Pallacanestro Roseto
PROGETTO RESURREZIONE, OBIETTIVO SALVEZZA.
Abramo Canka, nella trasferta di Brindisi.[Valtur Brindisi/Pallacanestro Roseto]

Saprà Roseto risorgere anche in campo, dopo averlo fatto in classifica grazie al ritiro dal campionato di Bergamo? Restano 10 partite: un mini torneo che gli abruzzesi possono giocare a viso aperto, a patto di crederci fortemente e lottare.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 18 Febbraio 2026 - Ore 19:45

Nello sport, fortunatamente, esiste la resurrezione. 

E da risorti è possibile la salvezza. 

A patto, però, di crederci fortemente e per essa lottare. 

La condizione di squadra risorta ben si addice alla Liofilchem, sostanzialmente rianimata dal ritiro di Bergamo dal campionato. 

Così una squadra che finora ha vinto il 15% delle partite (4 su 26, escludendo la sconfitta contro gli orobici tolta dagli archivi a causa del loro ritiro), nonostante sia fanalino di coda a 8 punti e provenga da 9 sconfitte consecutive, non vincendo dal 21 dicembre 2025 (colpaccio a Milano, vincendo 69-81), si è potuta risvegliare fuori dagli inferi della Serie B, potendo ragionevolmente puntare alla salvezza. 

Obiettivo raggiungibile in virtù degli enormi e ulteriori sacrifici economici fatti dalla proprietà che ha ingaggiato il miglior straniero disponibile oggi in Serie A2, D’Angelo Harrison – in uscita da Bergamo – e il promettente Abramo Canka, in prestito dalla Virtus Bologna. 

Di più: oggi Roseto è – addirittura e per certi versi – una squadra forte, visto l’organico e considerando che ha tre giocatori extracomunitari potenzialmente schierabili. Infatti, effettuate le tre operazioni in uscita e le quattro in entrata consentite, gli stranieri Robinson e Cannon potrebbero uscire soltanto se richiesti fuori dall’Italia. 

E al momento richieste non ne hanno, ragion per cui sarà coach Alex Finelli a decidere chi dei due (anche a turno) farà coppia con D’Angelo Harrison, ingaggiato per dare la svolta a una stagione che deve necessariamente trasformarsi, nella testa dei giocatori, in un mini torneo di 10 giornate che comincia domenica prossima in casa (a porte chiuse) contro Ruvo di Puglia: diretta concorrente per la salvezza essendo la squadra terzultima in classifica a 14 punti. 

Poi, domenica 1° marzo, sempre in casa al PalaMaggetti, stavolta aperto al pubblico, arriverà Pistoia, penultima a 12 punti. 

Dunque, dopo i molti treni per la salvezza persi nelle ultime gare in casa (Mestre, Torino, Milano), Roseto ha la possibilità – non dovendo guardare alla retrocessione diretta, abolita con la scomparsa di Bergamo – di fare piazza pulita a livello psicologico di una stagione finora zeppa di contrattempi, infortuni ed errori, per focalizzarsi sul possibile: dieci partite – cinque in casa e cinque in trasferta – da giocare avendo il potenziale tecnico per vincerle, potendo attualmente ruotare tre americani e quindi lasciandone uno in tribuna. 

Poi, la sera del 26 aprile, dopo l’ultima di stagione regolare, la classifica dirà cosa riserverà la post season ai rosetani. 

Saprà Roseto risorgere anche in campo, dopo averlo fatto in classifica?

Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft