Luca Maggitti e Giorgio Pomponi.
Pier Francesco Betti.
Foto di gruppo per saluto finale.
|
Daniele Francani, dopo un quarto di secolo, pesca il jolly in una VHS e inserisce su YouTube una chicca imperdibile. Nell’articolo, tutti i protagonisti.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 21 Febbraio 2026 - Ore 23:15
Non finirò mai di ringraziare Daniele Francani – curatore di Roseto Basket Story, che abbiamo fondato insieme – per il regalo che mi ha fatto oggi.
Daniele è stato incuriosito da una videocassetta VHS che aveva una custodia neutra, proveniente dal patrimonio ricevuto in regalo da Saverio Di Blasio e Marco Rapone, per valutazione ed eventuali caricamenti.
Una volta inserita nel lettore VHS, la meraviglia: era la 30^ puntata di Basketland: magazine unico, andato in onda soltanto nella stagione 1999/2000 su Teleponte. Fu una stagione fortunatissima: perché Giorgio Pomponi e io ci inventammo il format e il Roseto vinse la Serie A2.
Questa è la 30^ puntata, dunque, registrata nell’attuale PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi e cioè il palasport, prima della ristrutturazione del 2003.
La puntata, con le riprese del mitico Giancarlo Rapagnà e la collaborazione in regia di Lanfranco Antonelli, contiene tanti amici, alcuno purtroppo scomparsi e una serie infinita di volti giovani che all’epoca erano agli inizi della carriera e oggi l’hanno conclusa.
Insomma: puntata eccezionale, da rivedere assolutamente. Io ve l’ho detto!
Eccovi un sunto.
-Inizio puntata con Giorgio Pomponi e Luca Maggitti, dal banchetto scolastico delle telecronache.
-Visita nella spartana sede del Roseto Sharks, all’interno del palasport.
-Visita nello spogliatoio del Roseto, con la lavagna tecnica di Andrea Merletti e Leo Busca che apre il giro di interviste che poi comprende Albert Burditt, Francesco Orsini, Mario Boni, Giuliano Maresca, il giovane Pietrosanto e il medico sociale Enzo Brandimarte.
-Premiazioni con assegnazione trofei ad Abdul Fox, con intervento Ercole Cordivari, e Albert Burditt, con interventi di Emilio Ponzio Junior e Antonio Di Cosimo. Poi trofei a Phil Melillo, con ritiro da parte di Andrea Merletti, Leo Busca, Giovanni Savio e Paolo Moretti.
-Interviste al medico sociale Enzo Brandimarte, al preparatore fisico Giancarlo Verrigni, al massofisioterapista Matteo Fusco, al direttore sportivo Pier Francesco Betti (si intravede anche Nicola Mariani) e al magazziniere Luigi Della Penna.
-Highlights della stagione.
-Interviste finali a Francesco Orsini, Mario Boni, Maurizio Giadini, Alejandro Gomez, Simone Bagnoli, il giovane Agliani, Antonello Ruggiero e Valerio Amoroso.
Mamma mia quanto ho pianto, nel rivedere una puntata che – sinceramente, ed è strano – non ricordavo – dopo oltre 25 anni!
Grazie, Daniele!
ROSETO.com
Roseto Basket Story
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=73&tipo=basket
Luca Maggitti Di Tecco
|