CHARLIE Francesco Foiera, lungo di Ferrara.
|
Coach Demis Cavina, alla guida del Sassari, fa il punto in vista della promozione diretta e dei play-off promozione.
Sassari
Venerdì, 28 Marzo 2008 - Ore 19:30
Cari Amici Rosetani,
mancano sei giornate alla fine e, salvo clamorose sorprese, Ferrara sarà la diretta promossa senza passare dai play off.
E questa considerazione non nasce solamente dagli ultimi risultati ottenuti dalla formazione allenata da Giorgio Valli (vittoria in casa nostra e con Soresina) ma da come la formazione estense si è ripresa dalla “botta” subita nella Final Four.
La finale persa con Jesi aveva fatto nascere parecchi dubbi sulla tenuta mentale di chi, come loro, erano stati indicati come i strafavoriti e che erano chiamati al difficile compito, e per di più a sole otto giornate dal termine, a dover riscattarsi dall’aver lasciato la coppa proprio tra le mura amiche (tra l’altro ancora imbattuti in campionato).
E la risposta tanto attesa è arrivata e anche prepotentemente.
Vero che il prossimo turno presenta una partita molto insidiosa (trasferta a Reggio Emilia) ma aldilà del risultato finale di domenica e dei “calcoli” del calendario, la continuità verrà premiata e direi anche giustamente.
Innanzi tutto perché a Ferrara esiste una programmazione, parola sconosciuta o comunque rarissima nel panorama cestistico nazionale. Il management è cresciuto parallelamente alle ambizioni e tutto questo perché il presidente Mascellani si è affidato ad un grande dirigente qual è Sandro Crovetti che ha creato la miglior organizzazione in Legadue. Inoltre la figura dell’allenatore è sempre stata centrale e ultimamente, con Dalmonte e Valli, ci si è affidati anche all’esperienza con i risultati sperati.
C’è chi sostiene che la volata quasi solitaria di Ferrara sia dovuta anche al rendimento poco costante di Caserta, considerata ad inizio campionato come l’altra candidata alla promozione. Effettivamente il team campano non è mai stato realmente vicino alla vetta ma, con l’arrivo di Frates, Diaz, Brkic e forse Garri (vox populi) unito ad un gruppo estremamente esperto e pieno di fuoriclasse per la Legadue, non ci saranno dubbi per chi partirà testa di serie nei play off.
E le altre? Qui a Sassari il primo comandamento è rigenerarsi. La coppa, l’infortunio di Dordei, la sconfitta contro Ferrara che ha definitivamente troncato il sogno del primo posto, sono tutti episodi che hanno prodotto scorie che devono essere rapidamente eliminate ed in modo indolore. Abbiamo così deciso di aprire un miniciclo atletico (con il preparatore) e di preparare le prossime partite in funzione dei play off consci che sarà molto più importante il “come” ci arriveremo dalla posizione nel tabellone finale. Continuando a divertirci e provando a sorprendere tutti di nuovo.
Le squadre che stanno crescendo maggiormente sono quelle più attese alla vigilia: Jesi (con Maggioli quale mvp del campionato), Casale Monferrato (con Bell al posto dell’infortunato Dean), Reggio Emilia (che sembra aver recuperato Young al meglio), Soresina (che sta facendo emergere il proprio talento e profondità del roster).
Ancora sei partite, ancora un mesetto, ma la volata è già partita.
Statemi benone.
Demis Cavina
|