[Ricerca Avanzata]
Sabato, 10 Gennaio 2026 - Ore 4:10 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Mario Luzi
IL POETA E ROSETO.
Roseto, 17 Maggio 2002, inaugurazione della biblioteca civica. Il Sindaco di Roseto, Franco Di Bonaventura, premia il poeta Mario Luzi. A destra, l’attore Renato De Carmine, che interpretò alcune poesie di Mario Luzi.

Nel 2002, Mario Luzi inaugurò la biblioteca civica.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 02 Marzo 2005 - Ore 17:30

Mario Luzi era stato ospite a Roseto degli Abruzzi il 17 maggio del 2002, in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca comunale e da allora era stato nominato Presidente onorario del Premio letterario “Città delle Rose”, promosso dalla locale Amministrazione.

Ecco una breve sintesi dell’intervento di Mario Luzi, in occasione della sua visita a Roseto degli Abruzzi: “Il rapporto tra la mentalità interpretativa di uno scrittore, la realtà oggettiva e la società che c’è intorno è un confronto che dà motivo alla letteratura stessa di esistere e si ripete di secolo in secolo, ma anche di anno in anno, di giorno in giorno, è questa la materia stessa del lavoro letterario. All’inizio del secolo e alla fine del secolo, il 900 ha avuto a che fare con problemi analoghi perché, pur modificandosi le circostanze, il punto dell’interrogazione umana è sempre quello. E io mi auguro che queste domande e queste interrogazioni che possono sembrare monotone, ma non lo sono perché non si arriva mai a toccare nulla di sicuro, nulla di certo e di irreversibile, continuino anche nel futuro, perché esiste il pericolo che queste domande non vengano più fatte, che l’umano sia accantonato di fronte al fittizio. Ci sono certe virtù, certe apprensioni, certe angosce, certe pretese anche di conoscenza che hanno nobilitato l’uomo, arricchito e reso possibile un retaggio da generazione a generazione. Auguriamoci che queste domande si possano ripetere ancora”.

Inoltre, il poeta, rispondendo alle domande dei giovani presenti all’incontro promosso dall’Amministrazione comunale per le celebrazioni dell’Anniversario della nascita della città di Roseto degli Abruzzi (22 maggio 1860), dichiarò: “E’ molto significativo che la municipalità abbia voluto dedicare questo momento all’inaugurazione di una biblioteca pubblica. E’ un segno di grande civismo che prospetta come fine un momento e una possibilità materiale di vita interiore, intellettuale, morale legata alla lettura ed è un gesto molto civile, sentimento che difetta nel nostro Paese . Ringrazio quanti hanno richiesto con affetto la mia presenza che mi riporta a questi luoghi prediletti, la costa adriatica che ho spesso frequentato, tra cui Roseto, un ritorno che mi ricorda momenti molto cari, legati alla vita familiare al senso di grande unione e serenità. Ho conosciuto una Roseto molto più contenuta nelle proporzioni, molto amabile e amena e sono felice di trovarla così cresciuta ma ancora tanto godibile”.
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft