[Ricerca Avanzata]
Sabato, 27 Luglio 2024 - Ore 7:45 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

CERCA NELL'ARCHIVIO STARNUTI

Scegli il periodo:

Oppure inserisci una parola da cercare:
 


Giovedì, 25/07/24
STARNUTI
[NOOS – L’AVVENTURA DELLA CONOSCENZA]
Fra le cose impossibili da rilevare in Natura, sindaci di città di mare, a vocazione turistica estiva, che vanno in vacanza fuori dalla stessa città nel momento topico dell’estate.
Gli scienziati, finora, non hanno rilevato fenomeni di questo tipo, che rappresenterebbero un boomerang turistico, politico, umano, oltre che una sensazionale scoperta.
(Luchino)


POST SCRIPTUM
NOOS è stata sospesa, perché la gente preferisce TEMPTATION ISLAND.


Mercoledì, 24/07/24
STARNUTI
[CURRICULUM & POTERE]
Nel mercato del potere il curriculum conta solo per contribuire al disboscamento dell’Amazzonia. Decidono le relazioni, le affiliazioni, le convenienze, i crediti, i favori, le ruggini, i rancori, le intese, i cassetti aperti e chiusi. E le coincidenze.
(Io sono il potere. Confessioni di un Capo di Gabinetto. Feltrinelli, 2020. Estratto.)

Martedì, 23/07/24
STARNUTI
[LA STORIA SONO SOPRATTUTTO LORO...]
La storia non è poi la devastante ruspa che si dice.
Lascia sottopassaggi, cripte, buche e nascondigli.
C’è chi sopravvive.
(Eugenio Montale)

Domenica, 21/07/24
STARNUTI
[DALL’ETERNITÀ A QUI: LA RICERCA DELLA TEORIA ULTIMA DEL TEMPO.]
L’approccio allo studio dell'universo delineato da Sean Carroll si fonda sulla caratteristica più immediata e insieme enigmatica del tempo: il fatto di avere una direzione. Per manifestarsi in tutta la sua problematicità, il dilemma della freccia del tempo, spiega Carroll, non necessita  di telescopi giganteschi o potenti acceleratori di particelle. Si presenta in cucina ogni volta che rompiamo un uovo in padella: possiamo trasformare l'uovo in frittata, ma non viceversa. Eppure, nel bizzarro mondo quantistico, che soggiace agli stessi fenomeni, il tempo è reversibile e la catena degli eventi può essere percorsa a ritroso. La contraddizione insita in questa semplice, umile rottura di simmetria apre, sorprendentemente, uno spiraglio per comprendere i profondi misteri del nostro universo – e di altri ancora. La freccia del tempo puntata risolutamente dal passato al futuro deve infatti la sua esistenza a proprietà dello spazio-tempo preesistenti allo stesso big bang – proprietà ancora impensabili ai tempi di Einstein. A conclusione di un'ampia rassegna dei risultati e delle questioni ancora aperte della termodinamica, della relatività e della meccanica quantistica, Carroll suggerisce che il nostro universo faccia parte di un multiverso, una grande famiglia di mondi, in alcuni dei quali esseri simili a noi potrebbero sperimentare lo scorrere del tempo in direzione opposta. Nel presentare ai non specialisti temi come la dinamica dell'entropia, l'origine e la fine dell'universo, i viaggi nel tempo o il significato della vita, Carroll dà prova di rigore e insieme di un’esem¬plare chiarezza, tanto che un fisico come Brian Greene, l'autore dell'Universo elegante, non ha esitato a definire «incantevole» questa «accessibile, coinvolgente esplorazione dei misteri del tempo».
(Sean Carroll, “Dall’eternità a qui”, Adelphi. 2^ di copertina.)

Lunedì, 08/07/24
STARNUTI
[IL DIALETTO ROSETANO PER TUTTI – 345]
cundènde e frekàte
“contento e fregato”, inteso come “occhio non vede, cuore non duole”
(Luchino)

Domenica, 07/07/24
STARNUTI
[IL DIALETTO ROSETANO PER TUTTI - 009]
zahòtte
“monello”, “piccolo pestifero”
(Luchino)




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft