Da prevosto a pontefice è – per dirla come quelli che parlano male – tanta, ma tanta roba.
(Luchino)
Giovedì, 08/05/25
STARNUTI
[FUMARKETING PAPALE & GLOBALE IN 3 PUNTI]
1.Prendi un gabbiano robot (i servizi segreti dei paesi più sviluppati hanno uccelli meccanici da anni, per le loro missioni più raffinate o bieche).
2.Dipingilo e “brandizzalo” (come dicono quelli che parlano male) con un marchio di rilevanza mondiale, dal quale ti sei fatto dare qualche milione di euro “estero su estero”.
3.Mandalo sul comignolo di Città del Vaticano, fermo, in attesa delle fumate nere e bianca finale per l’elezione del nuovo Papa.
Prima che qualcuno riesca a rimuoverlo – aggiungendo pubblicità a pubblicità – il tuo marchio sarà imposto gratis all’attenzione del mondo. E siccome tu non hai pagato nessuna fattura, avendo regolato “estero su estero”, farai spallucce dicendo di non saperne nulla e ti professerai sinceramente contrito, annunciando un milione di dollari in beneficenza al lounge bar dei porporati elettori (tanto, con quel che ci hai guadagnato...).
Amen.
(Luchino)
Venerdì, 02/05/25
STARNUTI
[IDENTITÀ LIQUIDE]
Nell’era dell’Ipnocrazia, l’identità stessa è diventata gassosa, multipla e algoritmicamente mediata. Non abbiamo più un’identità; la performiamo attraverso molteplici piattaforme, in cui ogni versione è ottimizzata per uno specifico contesto. Non si tratta della mera presenza sui social media; è piuttosto una trasformazione fondamentale del modo in cui l’individualità viene sperimentata ed espressa.
Consideriamo come una singola persona possa esistere simultaneamente come: - un sé professionale su Linkedin;
- un sé politico su X;
- un sé estetico su Instagram;
- un sé performativo su TikTok;
- un sé privato su WhatsApp;
- molteplici sé anonimi su varie piattaforme. (Il social media Facebook non è contemplato, n.d.r.) Ognuna di queste identità non è semplicemente una maschera; è una versione pienamente realizzata de sé, completa di una propria coerenza narrativa, modelli comportamentali e quadro di realtà. Non ci limitiamo a passare tra queste identità; le abitiamo simultaneamente in un’autenticità parallela.
(Jianwei Xun, Ipnocrazia, frammento da pagina 83.)
Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti Editore: Luca Maggitti Partita IVA 01006370678