Da sinistra: Claudio Bonaccorsi, Lucas Recker e Donato Avenia. Un trio “virtuoso” … nel senso di avere a che fare con le tradizionali “Virtù” del 1 Maggio.
|
Metti un 1° Maggio a tavola con un tris di atleti rosetani, alla scoperta di un grande piatto della tradizione gastronomica dell’Abruzzo teramano.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 01 Maggio 2004 - Ore 19:30
Il 1° Maggio è, innanzitutto e per fortuna, la Festa dei Lavoratori.
Quest’anno il 1° Maggio è venuto di Sabato. Negli Stati Uniti, a sentire Lucas Recker, sono più furbi, visto che il “Labour Day” lo festeggiano il primo lunedì di Settembre (Lunedì, appunto).
Ma il 1° Maggio è anche il giorno in cui, nell’Abruzzo teramano, si mangiano le “Virtù”, piatto “povero” e proveniente dalla tradizione contadina che oggi è diventato un “must” a tavola.
Della bontà delle virtù, saporitissimo mix di quel che rimaneva nelle madie, non possiamo parlarvi; non abbiamo “il fisico” per un trattatelo di gastronomia teramana … ci vorrebbe il mitico Gigino Braccili.
Possiamo però dirvi che le “Virtù” hanno stregato tre atleti dell’Euro Roseto: Claudio Bonaccorsi, Lucas Recker e Donato Avenia.
Bonaccorsi e Avenia, “abruzzesi acquisiti”, conoscevano già la prelibatezza, mentre Recker ha scoperto oggi, con sua grande soddisfazione la leccornia.
Risultato? Bis canonico e grandi applausi al cuoco.
Buon 1° Maggio a tutti.
Luca Maggitti
|