[Ricerca Avanzata]
Domenica, 23 Agosto 2026 - Ore 1:45 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Finali Nazionali Under 17 Femminile
LA MAGIA DEL BASKET INVADE MOSCIANO SANT’ANGELO
La piazza di Mosciano gremita in occasione della cerimonia di apertura.
[Cristian Palmieri]


Martina Kacerik, capitana delle Campionesse d’Italia in carica del Geas, pronuncia il giuramento dell’atleta.
[Cristian Palmieri]


Marco Catani pronunciato il giuramento dell’arbitro.
[Cristian Palmieri]


Piazza gremita per la cerimonia di apertura. Gran finale con fuochi d’artificio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 11 Giugno 2013 - Ore 11:30

Domenica 9 giugno 2013, dalle 21 fino a dopo le 23, si è svolta la cerimonia di apertura delle Finali Nazionali Under 17 di Basket Femminile, Trofeo Roberta Serradimigni.
Nella splendida cornice della piazza centrale dell’antico borgo di Mosciano Sant’Angelo, la notte ha conferito una grande atmosfera a una festa fatta di sport, luci e colori.
 
Le 16 squadre, in rappresentanza di 9 regioni italiane, insieme ad arbitri e istruttori, sono arrivati in Piazza Saliceti al termine di una sfilata che ha visto partire il gruppo dalla Villa Comunale. Preceduta dalla Banda Città di Mosciano, l’allegra brigata è entrata in piazza fra gli applausi del pubblico che la gremiva e ha preso posto nel parterre.
 
La cerimonia, condotta da Luca Maggitti, è stata aperta dai saluti di Francesco Di Girolamo, Presidente della FIP Abruzzo, che ha poi lasciato la parola al Sindaco di Mosciano Sant’Angelo, Orazio Di Marcello, che ha fatto gli onori di casa. Presente anche il Coni, con il Presidente dell’Abruzzo Enzo Imbastaro che ha salutato, prima di lasciare la parola ad un emozionato Marco Aureli, Presidente dell’Olimpia Mosciano che organizza la manifestazione, che ha ringraziato gli sponsor i quali, unitamente a Comune e Regione Abruzzo hanno, reso possibile questo grande evento.
 
Sono stati poi ringraziati gli istruttori, gli arbitri e i componenti della Commissione Esecutiva, presieduta da Marco Lombardi, chiamati sul palco per la premiazione delle squadre.
 
Tutti i 16 team hanno inviato sul palco una delegazione composta dal presidente (o dirigente), capitana e altra giocatrice. Durante le foto di rito, sono stata citate tutte le atlete, squadra per squadra, oltre agli staff dei sodalizi cestistici che si contenderanno lo Scudettino Under 17.
 
Al termine della presentazione delle squadre, Martina Kacerik, capitana delle Campionesse d’Italia in carica del Geas, ha pronunciato il giuramento dell’atleta, mentre Marco Catani, arbitro abruzzese, ha pronunciato il giuramento relativo ai direttori di gara.
 
La parola è poi tornata al Presidente FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo, che ha dichiarato aperte le Finali Nazionali Under 17 di Basket Femminile 2013, introducendo l’Inno Nazionale.
 
Il “Canto degli italiani” di Goffredo Mameli ha mosso più di qualche lacrima fra i presenti, commossi dalla genuinità con la quale diverse atlete lo hanno cantato a squarciagola. Marco Aureli, tornato sul palco con le lacrime agli occhi, ha voluto sottolineare il gesto di  una giovane atleta di colore che ha cantato “Fratelli d’Italia” tenendosi la mano sul cuore: una immagine in grado di dare – da sola – senso e dignità all’intera manifestazione.
 
Dopo i saluti e gli applausi per la squadra maschile del Mosciano, promossa in Serie C Regionale, tutte le atlete hanno sfilato sotto il palco per ricevere i materiali della manifestazione (maglietta celebrativa, spilla, brochure dell’evento, brochure di Mosciano Sant’Angelo, bottiglie di vino della DOGC Colline Teramane).
 
Il pubblico che gremiva la piazza, insieme alle atlete, si è poi trasferito nel vicino belvedere, dove la serata ha avuto il suo scoppiettante epilogo grazie ad un applauditissimo spettacolo di fuochi pirotecnici.
 
La “Musian Acoustic Band” ha quindi concluso la serata in piazza con un concerto.
 
LA PAGINA FACEBOOK DELLA MANIFESTAZIONE
Comunicati, foto, notizie, link interessanti.
 
Le foto della cerimonia di apertura di Cristian Palmieri.
 
ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft