[Ricerca Avanzata]
Venerdì, 29 Marzo 2024 - Ore 14:47 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Fischi Europei – Luigi Lamonica
SLOVENIA, ECCOMI!
Verso la Slovenia.

Luigi Lamonica e Sandro Teofili.

Sandro Teofili fa rifornimento.

Luigi Lamonica, arbitro abruzzese agli Europei in Slovenia, ci racconta la sua esperienza.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 01 Settembre 2013 - Ore 03:00

Puntata 01 di sabato 31 agosto 2013.
 
Buonasera a tutti.

Ultimo giorno di agosto, sabato 31, e molti continuano a frequentare le spiagge della nostra costa abruzzese, mentre io carico le valigie in macchina. Come al solito, ho riempito due borse enormi, probabilmente di roba che non userò mai in questo viaggio. E conosco bene il motivo.

Questa volta non avevo il “freno psicologico” della bilancia al check-in dell'aeroporto e di quei “maledetti” 20 chili di franchigia, oltre i quali ti addebitano un extra che vale quasi come un biglietto in Business Class!

Sandro Teofili e io abbiamo deciso di andare in macchina fino a Ljubliana, dove l'organizzazione ha messo a disposizione una navetta che ci porterà a Kraniska Gora, sede del clinic di 3 giorni organizzato da Fiba Europe per le ultime indicazioni.

720 chilometri è la distanza che divide il casello di Teramo-Giulianova da Ljubliana. Via Michelin dice 7 ore e 15 minuti di percorrenza... ma non il 31 di agosto!

Un lungo serpentone di auto, praticamente ininterrotto, fino a Bologna, con i consueti incolonnamenti dovuti al “niente” assoluto. Inspiegabili: non un incidente, non dei lavori in corso, niente di niente, solo chilometri a passo d'uomo. Poi, come per magia, il traffico diventa scorrevole di nuovo, senza un motivo. E noi a scervellarci, chiedendoci il motivo e, ancor prima di trovare qualche ragione, ancora le luci degli stop che si accendono e si torna a passo d'uomo.

Così il tempo di percorrenza si è dilatato a quasi 10 ore, con una breve sosta dopo Ferrara per mangiare una insalata, il più veloce possibile e non correre il rischio di arrivare tardi all'appuntamento delle 19 al parcheggio della  Stozice Arena, da dove sarebbe partita la navetta.

E anche se le file - queste dovute ad un tamponamento - sono continuate anche in Slovenia, alle 18.15 abbiamo sistemato l'auto di Teo all'interno del parcheggio sotterraneo dello stadio e abbiamo avuto anche il tempo di assistere ad un buon quarto d'ora di una partita di calcio di Serie A, in quanto dal parcheggio, per mezzo di una porta, si poteva accedere direttamente al campo di gioco. Che figata!

Logicamente, qualcuno dei nostri colleghi è arrivato in ritardo. Mannaggia a lui... noi abbiamo impiegato 10 e passa ore e siamo arrivati in orario, lui, invece, per fare 300 chilometri è arrivato tardi più di mezz’ora! Pazienza.
 
Anche questa volta, come gli scorsi Europei in Lituania nel 2011, alcuni di noi verranno mandati a casa dopo una settimana, altri ancora dopo quattordici giorni. Saranno ventuno giorni molto lunghi ed intensi. E allora, tornando ai ritardatari... cosa volete che sia mezz’ora di ritardo.

Domani, domenica, è tempo di rincontrare due vecchie conoscenze dell’Europeo 2011. Alle 9.45 c’è il primo meeting con il mitico Ronnie Nunn – direttamente dalla NBA – e, nel pomeriggio, “La Bestia di Leon”, Alejandro Vaquera, ci spremerà bene bene.

A domani.
 
ROSETO.com > Archivio
I DIARI DI LUIGI LAMONICA
 
CAMPIONATO MONDIALE 2010
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Mondiale fra USA e Turchia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Mondiale.]
 
EUROLEGA 2011
SPAGNA, Barcellona.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Panathinaikos Atene e Maccabi Tel Aviv.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
CAMPIONATO EUROPEO 2011
LITUANIA, Kaunas.
Luigi Lamonica arbitra la Finale del Campionato Europeo fra Spagna e Francia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Europeo.]
 
EUROLEGA 2012
TURCHIA, Istanbul.
Luigi Lamonica arbitra la Finale di Eurolega fra Olympiacos Pireo e CSKA Mosca.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
OLIMPIADI 2012
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale delle Olimpiadi fra Spagna e Russia.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario Olimpico.]
 
EUROLEGA 2013
REGNO UNITO, Londra.
Luigi Lamonica arbitra la Semifinale di Eurolega fra Real Madrid e Barcellona.
[Ultima puntata, con i link a tutte le puntate del Diario di Eurolega.]
 
LUIGI LAMONICA - DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
 
Luigi Lamonica
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft