[Ricerca Avanzata]
Martedì, 3 Febbraio 2026 - Ore 13:48 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Maltempo
NOTARESCO ISOLATA CHIEDE AIUTO ALL’ESERCITO
Notaresco, 17 gennaio 2017.

Notaresco, 17 gennaio 2017.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 18 gennaio 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 18 Gennaio 2017 - Ore 23:30

«Ho chiesto l’aiuto dell’Esercito, perché la situazione è drammatica».
 
Ha la voce stanca Diego Di Bonaventura, sindaco di Notaresco, che da quasi una settimana non fa differenza fra giorno e notte. Batte a tappeto, con operatori e volontari, il suo territorio e aggiorna la cittadinanza tramite facebook, ottenendo elogi per il suo stare in prima linea dando l'esempio.
 
Ieri, dopo vari tentativi, ha risposto al telefono: «Chiedo scusa, ma siamo isolati e il mio è l’unico telefono reperibile o quasi». Poi il punto della situazione: «Un metro di neve dove va bene, in tre zone neve da un metro e mezzo a due».
 
La preoccupazione è per abitanti e attività economiche: «Dobbiamo evacuare due o forse tre famiglie, perché la neve sta sfondando i tetti delle abitazioni, alcune pure nuove. La situazione è grave anche per i capannoni danneggiati dalle eccezionali nevicate».
 
Abituato alle battaglie solitarie, come quella del Cirsu per i rifiuti, Di Bonaventura è un sindaco quarantenne per nulla avvezzo a “piangere”, ma i problemi che sta riscontrando nella sua Notaresco lo fanno arrabbiare: «Sono arrabbiato e frustrato, perché i nostri undici mezzi comunali stanno pulendo tutte le strade provinciali, in quanto la Provincia ancora non sfonda il muro di neve e viene a liberarci. Quindi, se con i nostri mezzi diamo priorità alle strade più importanti, trascuriamo le strade comunali, ma più di così non riusciamo a fare».
 
Il tono e la rabbia salgono parlando dell’energia elettrica: «Da tre giorni, purtroppo, non abbiamo l’energia elettrica in alcune zone, con conseguenti situazioni drammatiche. Al gestore del servizio ho detto chiaramente: di che morte dobbiamo morire? Se non siete in grado di riattivare il servizio ditecelo chiaramente, che ci attrezziamo».
 
Infine, un momento per ringraziare: «Desidero fare un encomio pubblico a tutti i volontari dell’Unione Soccorso Intercomunale e della Protezione Civile di Notaresco, oltre che ai dipendenti comunali, per quanto stanno facendo».
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2026 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft