[Ricerca Avanzata]
Martedì, 1 Luglio 2025 - Ore 3:18 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Serie A2 Est – Roseto Sharks
L’AMMIRAGLIO DEL LIDO DELLE ROSE
Roberto Nelson.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 2 agosto 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 03 Agosto 2017 - Ore 11:02

Alla fine, l’ammiraglio è approdato nel Lido delle Rose. Ieri, infatti, gli Sharks hanno ufficializzato l’ingaggio di Roberto Nelson, statunitense e californiano di Santa Barbara, classe 1991 alto 193 cm.

L’atleta è dunque la guardia titolare nel quintetto base di coach Emanuele Di Paolantonio, che in regia vede Roberto Marulli, nel ruolo di ala piccola Riccardo Casagrande e in quello di ala grande Ion Lupusor.

Manca adesso il solo centro straniero per completare il Roseto 2017/2018, che in panchina ha il play Zampini, l’esterno Contento, l’ala Di Bonaventura e i lunghi Infante e Lusvarghi.

Nelson, che viene descritto come esterno polivalente, è un prodotto dell’università di Oregon State e in Italia ha già giocato in A2 con le maglie di Brescia e Trieste. In Lombardia i suoi numeri nella stagione regolare parlano di 11 punti, 4 rimbalzi e 3,5 assist di media in 26 minuti, diventati 10 punti e 4 rimbalzi nei playoff.

La scorsa stagione ha giocato sia in Messico, con i Toros di Nuevo Laredo (12 punti di media) sia in A2 francese, a Roanne, con 9 punti e 2,5 rimbalzi in 22 minuti.

Insomma: medie non al livello di quelle degli ultimi due suoi predecessori in maglia Roseto e cioè Bryon Allen e Adam Smith, entrambi in grado di giocare 35 minuti garantendo oltre 20 punti di media a partita.

Scaccia i dubbi il direttore sportivo e coach Emanuele Di Paolantonio, che dichiara: «Inseriamo un giocatore polivalente, che partendo da guardia può aiutare in tutti i ruoli esterni grazie alle sue qualità tecniche e fisiche. Mi ha dimostrato fin dai primi colloqui telefonici la grande voglia venire a giocare a Roseto, e le motivazioni sono state il filo conduttore del nostro mercato. Ci aspettiamo da lui che si confermi l’ottimo team player che ha dimostrato di essere nelle sue precedenti esperienze italiane, e che inoltre riproponga anche le doti di realizzatore che lo hanno messo in luce negli anni universitari».

Insomma: l’ennesima scommessa da vincere per il Roseto, che gli ha accordato la maglia numero 55.

In Serie B, il Giulianova ha ingaggiato Nicola Bastone, ala classe 1992 di 196 cm, proveniente dalla Serie B di Bergamo, squadra con la quale ha disputato la Final Four per la A2, senza vincerla.

Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft